La Federazione Italiana Vela è pronta a lanciare un nuovo e ambizioso progetto, la Para Sailing Academy, che rappresenta una grande opportunità per tutti gli appassionati della vela. Si tratta di un centro tecnico e promozionale itinerante, che offre l’opportunità di approcciarsi al mondo della vela in modo sicuro, divertente ed inclusivo, per permettere a chiunque, disabili e non, di godere dell’esperienza della navigazione.

L’evento itinerante si svolgerà dal 10 al 11 maggio a Mestre Venezia, nella splendida location di Punta San Giuliano, ospiti delle strutture del Nuovo Polo Nautico di Punta San Giuliano.
L’organizzazione locale è a cura del Vela Mestre x Tutti in collaborazione con il Circolo della Vela Mestre, il Circolo Velico Mariclea Club, la Lega Navale Italiana sez. di Venezia e Uguali nel Vento, con il patrocinio del Comune di Venezia.

Durante la Para Sailing Academy, gli appassionati della vela avranno l’opportunità di partecipare a diverse attività, tra cui dimostrazioni di navigazione con imbarcazioni accessibili a tutti, sessioni di formazione con istruttori altamente qualificati, momenti di confronto con atleti paraolimpici e workshop dedicati alla tecnologia e alle innovazioni nel mondo della vela.

Le imbarcazioni utilizzate durante l’evento saranno le Hansa 303, caratterizzate da una grande affidabilità e prestazioni di ottimo livello. Queste imbarcazioni, utilizzate anche nelle competizioni di Para Sailing, garantiranno massima sicurezza durante la navigazione grazie alle loro caratteristiche di inaffondabilità, e al massimo comfort grazie alla presenza di accessori come sedili regolabili e manovre semplificate.
Grazie alla scelta di utilizzare queste imbarcazioni anche nella Para Sailing Academy, la Federazione Italiana Vela si conferma ancora una volta all’avanguardia nel promuovere l’accessibilità e l’inclusione nella vela, facendo della Para Sailing Academy un evento unico ed imperdibile per tutti gli appassionati del mare e della vela.

La Federazione Italiana Vela crede fortemente nella promozione dell’attività sportiva tra i giovani e nella diffusione della cultura della vela. Proprio per questo, la Para Sailing Academy rappresenta un progetto importante per far conoscere e apprezzare la bellezza del mare e la magia della navigazione a tutti.

L’evento rappresenta inoltre un’opportunità unica per fare networking e incontrare appassionati della vela provenienti da diverse parti d’Italia, aprendo la strada a possibili collaborazioni e partnership.

Grazie al supporto dei vari sponsor della manifestazione, la Para Sailing Academy si appresta a diventare un evento di sicuro successo, permettendo a tutti i partecipanti di scoprire le meraviglie della vela per tutti, inclusiva ed accessibile a tutti. La presenza di istruttori altamente qualificati e appassionati farà sì che chiunque abbia la possibilità di approcciarsi a questo sport e vivere l’esperienza unica della navigazione.

Gli organizzatori ringraziano tutti i partner della manifestazione per il loro contributo fondamentale nella realizzazione dell’evento, che si preannuncia come un’occasione imperdibile per gli appassionati di vela e per tutti coloro che desiderano cimentarsi in una nuova ed emozionante attività.

In particolare, un ringraziamento speciale va a ANMIL e ANFFAS, due importanti organizzazioni che si occupano rispettivamente di tutela dei lavoratori infortunati e di supporto alle persone con disabilità e alle loro famiglie.

ANMIL, l’Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati ed Invalidi del Lavoro, è un’organizzazione senza scopo di lucro che si dedica alla tutela dei diritti dei lavoratori infortunati, delle loro famiglie e dei loro superstiti. Fondata nel 1920, ANMIL si occupa di fornire assistenza, sostegno legale e psicologico, e di promuovere la cultura della sicurezza sul lavoro.

ANFFAS, invece, è l’Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, un’organizzazione senza scopo di lucro che si dedica alla promozione e alla tutela dei diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Fondata nel 1956, ANFFAS si occupa di fornire servizi di supporto, di sensibilizzazione e di promuovere l’inclusione sociale e lavorativa delle persone con disabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *