Per quasi un anno, il comitato organizzatore della Semaine Olympique Française ha progettato e sviluppato misure per accogliere l’élite della vela olimpica nelle condizioni più sicure possibili. Tutti gli scenari sono stati considerati e proposti al DIGES (delegazione interministeriale francese per i grandi eventi sportivi), ma purtroppo non hanno dato il loro permesso e l’evento non potrà svolgersi ad aprile.
Qualche mese prima dei Giochi Olimpici di Tokyo, la Semaine Olympique Française di Hyères doveva essere l’evento chiave per la vela olimpica. Diverse serie diverse erano state pianificate per rendere l’evento Hyérois il momento clou della stagione. La classe Finn aveva programmato di assegnare lì il titolo europeo, l’RS: X il titolo di campione del mondo e il Laser le ultime 4 quote europee per i giochi olimpici. Questo evento storico, uno degli eventi della Coppa del mondo di vela, doveva inizialmente tenersi dal 17 al 24 aprile, prima che fosse proposta una nuova versione programmata per quattro settimane per soddisfare i vincoli di salute che regolavano la distanza fisica tra le persone.
“Abbiamo preso la difficile decisione di annullare la Semaine Olympique Française 2021 di Hyères a seguito della risposta del DIGES”, ha detto Nicolas Hénard, presidente della FFVoile (la federazione velica francese). “Abbiamo studiato tutti i modi per garantire un evento che rispettasse gli standard sanitari e garantisse a tutti gli atleti presenti l sicurezza. Speravamo che questo evento, incentrato sui velisti impegnati in un programma olimpico, ottenesse gli accordi necessari, soprattutto dopo averlo riprogrammato nell’arco di quattro settimane. Ma a questo punto, a causa della crisi sanitaria in corso, non possiamo tenere questo evento. Naturalmente, il mio pensiero va anche al comitato organizzatore, ai nostri partner e ai nostri volontari, che sono entusiasti nel rendere l’evento un successo ogni anno. Il mio pensiero va anche ai membri della squadra francese. Stanno vivendo una formazione olimpica unica. Siamo stati felici di offrire loro un evento casalingo di alto livello in vista dei Giochi Olimpici. Sfortunatamente, dovremo farne a meno, ma sono sicuro che saranno in grado di riprendersi e arrivare in buona forma in Giappone quest’estate “.

Come nel 2020, il comitato organizzatore offrirà una Virtual Semaine Olympique Française dal 17 al 24 aprile sulla piattaforma Virtual Regatta Inshore. La grande novità di questa edizione virtuale sarà che questa volta i giocatori scopriranno un nuovo specchio d’acqua: la baia di Hyères nell’area di Toulon Provence Méditerranée.

Ci incontreremo di nuovo! Dal 23 al 30 aprile 2022

Il focus del comitato organizzatore è ora sull’edizione 2022, e con Toulon Provence Méditerranée e World Sailing come partner prepareranno un evento eccezionale dal 23 al 30 aprile. Sarà una competizione internazionale ancora più degna di nota per ospitare le nuove discipline olimpiche per “Parigi 2024”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *