Sabato 6 marzo 2021 alle 12:56:34 il Multi 70 Maserati timonato da Giovanni Soldini ha lasciato Monaco insieme ad altri cinque, tra cui il vicepresidente dello Yacht Club de Monaco Pierre Casiraghi, diretto a Saint-Tropez per il Wally Record .
Questa sfida di 48 miglia nautiche è stata lanciata nel 1999 dal cantiere monegasco Wally in collaborazione con lo Yacht Club de Monaco e la Société Nautique de Saint-Tropez.
Dopo 2 ore 55 minuti 44 secondi navigando a una velocità media di 19,76 nodi, Maserati ha tagliato il traguardo davanti alla torre Portalet a Saint-Tropez alle 15:22:18, dove il record è stato registrato da Georges Korhel, Direttore di Gara al Société Nautique de Saint-Tropez.
Con una lunghezza di 21,2 m una larghezza di 16,8 m, Maserati può raggiungere velocità massime fino a 40 nodi e ha goduto di condizioni meteorologiche ideali per tutta la sfida con una velocità di 15 nodi verso est, con raffiche di 25 nodi. “Sono felicissimo di rivedere Giovanni. È sempre un piacere navigare con lui e provare questo trimarano di 70 piedi appena uscito dal cantiere. Abbiamo registrato velocità superiori ai 30 nodi durante il corso, peccato solo che il vento sia calato dopo Cannes. Sono sicuro che Giovanni batterà molti record in futuro “, ha detto Pierre Casiraghi, accolto all’arrivo dal sindaco di Saint-Tropez, Sylvie Siri.

Il Multi 70 ha stabilito un nuovo record per i multiscafi, precedentemente riservato ai monoscafi e detenuto dal norvegese Knut Frostad che lo ha fatto in 3 ore 4 minuti e 30 secondi sul ketch 32m Nariida il 20 ottobre 1999.
“Dopo quattro mesi di lavori, abbiamo apportato tanti miglioramenti e innovazioni e ora stiamo iniziando una serie di test e regolazioni”, ha detto Giovanni Soldini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *