Viareggio/Torre del Lago. Dopo gli allenamenti (anche infrasettimanali) sul lago di Massaciuccoli finalizzati alla partecipazione a competizioni riconosciute di interesse nazionale dal CONI e CIP e perciò consentiti anche in questo periodo, per i giovani velisti della Scuola Vela Valentin Mankin si stanno avvicinando nuove impegnative trasferte.
Questo fine settimana, infatti, i timonieri Optimist della Scuola Vela Valentin Mankin nati dal 2006 al 2010 (Ester Bertolani, Samuele Bonifazi, Matteo Graziani e Federico Querzolo -assenti Niccolò Cardini e Giulio Romani) saranno impegnati nello specchio acqueo antistante l’Accademia Navale di Livorno nella Regata di Selezione Interzonale (II Zona Toscana, Umbria e provincia di La Spezia, III Zona Sardegna e IV zona Lazio) organizzata dal Circolo Nautico Livorno.
“La Classe Optimist ha pubblicato quanti timonieri passeranno dalle Selezioni Interzonali a quelle Nazionali. Nella nostra Interzonale di questo fine settimana a Livorno ne passeranno 28. La selezione Nazionale sarà in due tappe: la prima a giugno e la seconda a luglio.- ha spiegato l’istruttore Stefano Querzolo -Mi dispiace che Niccolò e Giulio non potranno partecipare alla regata di Livorno per cui abbiamo tanto lavorato. Ragazzi tenete duro e non perdete di vista l’obbiettivo, valido per tutti (agonisti e pre agonisti): staccare un biglietto per il Campionato Italiano di Cagliari dal 2 al 5 settembre. Il Campionato del Mondo 2021, invece, si svolgerà a Riva del Garda dal 30 giugno al 10 luglio e l’Europeo a El Puerto de Santa Maria- Cadiz Spagna dal 20 al 27 giugno.”
Il Programma della Selezione labronica prevede nel pomeriggio di domani il perfezionamento delle iscrizioni e la timbratura delle vele che proseguirà anche venerdì quando si svolgeranno (ore 10.30) anche lo Skipper meeting e l’eventuale consegna dei nastri. Il segnale di avviso della prima prova verrà, invece, dato alle ore 12.30.
Le regate (ne sono previste nove e non ne potranno essere corse più di tre al giorno con uno scarto al compimento della quarta prova) proseguiranno sino a domenica. Al termine, la premiazione dei primi cinque classificati.
Per la Squadra 420, invece, dopo la trasferta a Follonica di qualche settimana fa e gli allenamenti di questi giorni, si sta avvicinando l’appuntamento di Formia dove dal 2 al 5 aprile si svolgerà la seconda tappa della Coppa Italia 420, il secondo dei quattro appuntamenti a livello nazionale (in programma da marzo a giugno) validi per le qualificazioni ai Mondiali 2021 che si svolgeranno a Sanremo dal 2 al 10 luglio.
Questa volta gli equipaggi convocati sano quelli formati da Adalberto Parra e Arianna Fubiani, Manuel Scacciati con Leonardo Giovannini, Margherita Pezzella con Alessandro Mattiello, Chiara Mori con Irene Chimenti, Adele Ferrarini con Valentina Pierotti e Gioia Bertolani con Emanuel Giordano.
La Scuola Vela Valentin Mankin è nata nel 2016 dalla sinergia fra Club Nautico Versilia, Circolo Velico Torre del Lago Puccini e Società Velica Viareggina per promuove lo sport velico fra i giovanissimi (insegnando loro non solo ad andare in barca ma anche ad amare e rispettare il mare, il lago e il territorio) e per essere un volano per il turismo versiliese.
Ufficio stampa Club Nautico Versilia Paola Zanoni 335/5212943 – paolazanoni@icloud.comwww.clubnauticoversilia.it – Facebook: Club Nautico Versilia Asd

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *