Monfalcone (GO) – Grazie al coordinamento del NARC North Adriatic Rating Circuit, le regate tecniche tra le boe, alternate ad alcune regate off shore costiere, proseguono come da programma con maggiore partecipazione ed un crescente entusiasmo. Sempre più giovani sono a bordo delle barche che partecipano attivamente al progetto altura Under 23 promosso da Federazione Italiana Vela, UVAI e NARC.

Via via i principali campi di regata dell’Alto Adriatico accolgono la flotta delle imbarcazioni delle classi ORC e Minialtura, che hanno iniziato a fine aprile a Lignano. Monfalcone accoglierà anche la terza tappa NARC, questa volta grazie all’organizzazione dello Yacht Club Hannibal che il prossimo 5-6 giugno sarà impegnato per il 7° Trofeo Marinas, valido anche come Campionato Zonale della XIII Zona e inserito nella serie di eventi di Promomare Monfalcone. Promomare, evento che promuove le attività sportive e commerciali legate al mare all’insegna della sostenibilità, ritorna dopo un anno di stop. Per l’occasione le regate saranno trasmesse in diretta su un maxischermo situato in Piazza della Repubblica in città, oltre che nelle pagine facebook del NARC e dello Yacht Club Hannibal.

Ma le novità non sono finite qui: sabato sera 5 giugno, una volta finite le prove di giornata, si terrà sempre in centro città un talk show sulla Coppa America, con protagonisti alcuni velisti del team Luna Rossa Prada Pirelli, presenti insieme alle istituzioni federali Donatello Mellina-Consigliere nazionale FIV con delega all’altura e Adriano Filippi Presidente della XIII Zona -Friuli Venezia Giulia. Presente per l’occasione il nuovo CEO del Marina Hannibal Hans Peter Steinacher, manager austriaco con gloriosi trascorsi velici: due medaglie d’oro alle Olimpiadi di Sydney e Atene sull’allora catamarano olimpico Tornado (a prua di Roman Hagara) e due partecipazioni in Coppa America.

La “mission” sia del progetto NARC, che di Promomare, è quella di promuovere, insieme allo sport della vela, la sostenibilità ambientale. Tra i presenti alla manifestazione anche la start up Northern Light Composites, innovatori nella produzione di imbarcazioni completamente riciclabili e Bolina Sail, laboratorio che con le vele da smaltire produce originali accessori e borse sportive. Inoltre i premi del 7° Trofeo Marinas per l’occasione consisteranno in cesti con prodotti del territorio a Km 0, che saranno consegnati alla cerimonia di premiazione domenica sera in Piazza della Repubblica di Monfalcone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *