Concluso a Venezia il Campionato Italiano Match Race 2021, primo trofeo Salone Nautico. Organizzata dalla Compagnia della Vela e la collaborazione del salone nautico, la manifestazione ha visto sfidarsi undici timonieri che hanno gareggiato a colpi di orzate e strambate in una zona solitamente off-limits per la vela. Un campionato spettacolare nello scenario e con un vincitore altrettanto eccezionale: Vasco Vascotto è il nuovo campione italiano Match Race 2021.

Dopo tre giorni di regate, tenutesi nel tratto di laguna antistante l’isola di San Servolo e l’isola di San Giorgio Maggiore (sede della Compagnia della Vela), Vasco Vascotto si è classificato primo (CDV Muggia – a bordo con lui Alberto Barovier e Maciel Cicchetti, tutti ex Coppa America).

Le barche usate per i match della classe one design SB20 messe a disposizione dal circolo nautico veneziano, hanno corso in tre belle giornate di sole, caratterizzate da un vento sufficiente su un campo di regata in qualche modo innovativo anche per la vela veneziana..

«È stato un onore che la FIV ci abbia delegati a organizzare questo campionato, abbiamo visto una partecipazione di grandissimi atleti, insieme a velisti più giovani, che si sono dimostrati essere all’altezza dell’impegno sportivo, particolarmente elevato», ha commentato l’ospite, il presidente della Compagnia della Vela Pier Vettor Grimani.

Equilibrata la finale per il titolo, con Vasco Vascotto che alla fine ha prevalso per 3-2 sul giovane Rocco Attili, romano del Circolo Velico 3V sul lago di Bracciano, laureato in ingegneria aerospaziale e già campione italiano ed europeo della specialità del Match Race.

Vascotto dal canto suo non ha bisogno di presentazioni, è uno dei velisti italiani più vincenti in assoluto, vanta titoli mondiali, europei e italiani a doppia cifra in una quantità di classi diverse, la sua capacità di spaziare tutto lo scibile velico lo rende particolarmente completo e la sua esperienza è stata preziosa anche nell’ultima sfida di Luna Rossa all’America’s Cup dove ha avuto un ruolo di prezioso per il team.

LA CLASSIFICA FINALE DELL’ITALIANO MATCH RACE 2021, CON CIRCOLI ED EQUIPAGGI

1. Vasco Vascotto (CDV Muggia) con Alberto Barovier e Maciel Cichetti
2. Rocco Attili (CV3V) con Ludovico Mori e Francesco Gambuli
3. Jacopo Pasini (CV Ravennate), con a bordo Federico Pasini e Michele Mazzotti
4. Riccardo Sepe (CV Roma), con Gianluca Perasole e Simone Taglialatela
5. Michele Ivaldi (CC Roggero di Lauria) con Cesare Trioschi e Matteo Simoncelli
6. Giovanni Saccomani (CDV Venezia) con Nicolò Zanchi e Jacopo Pajer
7. Tommaso Chieffi (C N Marina Carrara) con Alessandro Banci e Paolo Acinapura
8. Andrea Micalli (YC Adriaco) con Federico Salpietro e Dario Perini
9. Marco Scalabrin (AV Lido) con Giovanni Boem e Matteo Puggina
10. Fabio Larcher (CG Salò) con Fabrizio Albini e Diego Larcher
11. Stefano Bragadin (CN Chioggia) con Gianluca Celeprin e Enrico Stievano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *