Nella splendida cornice del Golfo di Follonica va in scena il 54.mo Campionato Italiano della Classe Fireball organizzato dal Gruppo Vela LNI Follonica, realtà rodata ed affidabile da tempo.
L’evento nazionale è stato anticipato rispetto alla tradizionale data di Settembre in virtù del Campionato Europeo che avrà svolgimento ospiti della Marina di Salivoli a fine estate.
Sette le prove portate a termine in tre giorni con un lotto di una ventina di equipaggi al via ed alcune defezioni dell’ultimo momento.
Venerdi e Sabato sono caratterizzati da una brezza molto leggera pressochè costante da sud e che richiede concentrazione, attenzione e buon passo;nelle prime posizioni si naviga serrati, con l’equipaggio campione uscente Luca Stefanini – Steven Borzani ad imporsi nelle prime tre regate a rotazione sui già titolati nei FJ e Hobie Cat Fabio Palermi con Adriana Curcio, il pluricampione Fireball e Melges 24 Paolo Brescia con Matteo Puppo, gran prodiere nel 470 olimpico e i vice campioni in carica Carlo Zorzi – Mattia Bordon ( e tricolori nel 2020, ndr ).
Nella quarta prova le cose si complicano per i gardesani che incappano in un sesto posto con Brescia a vincere bene.
Terzo ed ultimo giorno : nonostante le cattive previsioni meteo, Follonica torna nella sua tipica modalità di vento medio e onda formata con lo sviluppo di tre splendide regate che vedono i primi equipaggi in classifica a scambiarsi le posizioni a suon di planate, virate e duelli serrati con distacchi di poche lunghezze e tanto sale nei capelli ! Grinta e determinazione per tutti quanti in acqua con alcune vecchie glorie alla ribalta. I liguri Brescia-Puppo vincono la prova intermedia e concludono argento, il duo del basso Garda Stefanini e Borzani, portacolori rispettivamente del Vela Club Campione e della Fraglia Vela Desenzano, a completare il filotto vincente e bissare il titolo nazionale; i piemontesi Zorzi e Bordon chiudono al terzo posto con qualche rammarico, ma sicuri della loro crescita.
” Il prossimo appuntamento sarà il Campionato Europeo a Marina di Salivoli” , spiega Steven Borzani, ” una grossa occasione per misurarsi con la compagine fortissima europea, a poche centinaia di km da casa. Continueremo gli allenamenti nell’alto e Basso Garda, naturalmente in Fraglia, dove da poco si è formato un giovane equipaggio, Federico e Giorgio, al quale cercheremo di dare tutto l’aiuto possibile per esordire a Salivoli senza timori. L’idea, al di là del Fireball, è di far crescere un bel movimento di derive con equipaggi di qualsiasi età, dagli juniores al Legend, passando per i sempre più numerosi master e collaborazioni con i circoli amici. Un collettivo dove tutti possano imparare da tutti, divertirsi e fare vela al di là della competizione “.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *