Genova, 13 giugno 2021 – il maxi 100 Arca SGR del Fast and Furio Sailing Team insieme al nuovo event partner Banca Carige torna in regata schierandosi al via della regata notturna Genova – Sanremo che scatterà oggi alle ore 19.00; si tratta del prologo di avvicinamento ad uno dei più importanti appuntamenti di stagione, quello della Rolex Giraglia 2021 il cui colpo di cannone è fissato per mercoledì 16 giugno alle ore 12.00.

Il team italiano si presenta al via di quello è il terzo dei tredici impegni agonistici dell’anno, con alle spalle la doppia line honours finora conquistata a Ravennna nel “Challenge XXX Moro di Venezia” e alla “151 Miglia”. Il Fast and Furio Sailing Team e il maxi 100 Arca SGR, con i colori dello Yacht Club Adriaco e dello Yacht Club de Monaco, si apprestano a vivere nella Rolex Giraglia una sfida diretta almeno a tre, per quanto riguarda la caccia alla line honours data la presenza di altri due cento piedi che rispondono al nome di Magic Carpet 3 e Leopard 3.

Alla vigilia di questa sfida il timoniere Furio Benussi riassume le sensazioni del Team: “tutto l’equipaggio è molto carico soprattutto pensando a come la barca si è comportata nel corso della 151 Miglia in tutte le condizioni che abbiamo trovato, dalla bonaccia a 25 nodi. Chiaramente il discorso in occasione della Rolex Giraglia cambia considerando due fattori: gli avversari, entrambi molto pericolosi perchè si tratta di due scafi più giovani del nostro e le condizioni di vento e di mare che troveremo. Con venti leggeri pensiamo di poter essere molto competitivi, con venti sostenuti ritengo che gli avversari possano avere qualcosina in più. La Giraglia è sempre una sfida complessa che si decide spesso nelle ultimissime miglia come più volte si è visto soprattutto se entra in gioco la bonaccia in avvicinamento a Genova. Noi partiamo per giocacela fino in fondo consapevoli delle nostre potenzialità e del valore degli avversari”.

Gli impegni del team in occasione della lunga settimana dedicata alla Rolex Giraglia 2021 non si esauriranno in mare ma continueranno al termine degli impegni agonistici anche a terra nell’ambito delle attività di cui è protagonista il team. Banca Garige e Arca Fondi SGR organizzeranno il 18 e 19 giugno una due giorni dedicata al mare e alla sostenibilità ambientale e sociale.
Nella serata di venerdì 18 giugno si terrà il talk “Il mare è vita, buone pratiche per un mondo sostenibile” con Marco Bucci, Sindaco di Genova, Ugo Loeser, Amministratore Delegato di Arca Fondi SGR, Mauro Pelaschier, Ambassador di One Ocean Foundation, e Claudio Ciavattini Amministratore Delegato di Refresco Italia, azienda operante nel settore acque minerali che ha fondato e sostiene la Fondazione “Io Do Una Mano”. Nel corso della serata Gloria Camurati, del Porto dei Piccoli Onlus, illustrerà il progetto sostenuto da Banca Carige ed Arca Fondi SGR “Sailing for children in hospital, 16 anni dal mare alle stanze d’ospedale” dedicato ai piccoli degenti dell’Ospedale Gaslini e che verrà avviato la mattina del 19 giugno con la presenza a bordo di Arca SGR di un gruppo di bambini.

Maggiormente focalizzata sui temi delle pratiche sostenibili e premianti nell’economia e nella finanza, sarà la serata del 19 giugno con il think talk, previsto alle 18.30, “Il futuro è oggi. Sostenibile. Italiano”. Parteciperanno al dibattito Luca Gamberini di Nemo’s Garden e Ocean Reef Group, azienda che ha trasferito la propria expertise nel mondo diving a quello delle colture agricole subacquee, resistenti ad inquinamento e cambiamento climatico, Franco Cevolini, presidente di Energica Motor Company industria modenese che si sta sviluppando grazie all’applicazione dell’energia green al settore motociclistico, Francesco Guido, Amministratore Delegato di Banca Carige, ed Ugo Loeser, Amministratore Delegato di Arca Fondi, che approfondiranno sotto il profilo finanziario il tema delle scelte collegate alle policy ESG che le imprese sono chiamate ad adottare nel contesto dell’Agenda 2030 e che saranno favorite dalle misure assunte dal PNRR.

L’equipaggio di Arca SGR alla Genova – Sanremo:

Furio Benussi – timoniere
Lorenzo Bressani – tattico
Andrea Caracci – navigatore
Vittorio Bissaro – randa
Stefano Spangaro – volanti
Andrea Ballico – tailer
Alessio Razeto – tailer
Alessandro De La Ville – tailer
Daniel Miani – tailer
Roberto Tamburelli – tailer
Nicolò Robello – drizze
Gianluca Salateo – drizze
Nicolas Brezzi – jolly
Guido Miani – jolly
Francesco Vauban – jolly
Ugo Loeser – jolly
Marco Steffè – prua
Matteo De Luca – prua
Alberto Gallina – prua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *