Sempre più diportisti ingaggiati nella classica veleggiata della Riviera

Da giovedì eventi collaterali prestigiosi all’insegna della sostenibilità e dell’ambiente

 

Ancona. E’ stata presentata questa mattina, nella Sala Giunta del Comune di Ancona, la XXII Regata del Conero, veleggiata costiera che partirà domenica 26 settembre alle 11 dal Passetto, girando le due boe all’altezza di Portonovo e ritorno al Passetto, dove sarà posizionato il traguardo.

Voluta nel 1999 dai 4 circoli velici FIV di Ancona (Ancona YC, Assonautica, LNI Ancona, SEF Stamura) per l’inaugurazione del porto turistico, la manifestazione è cresciuta nel tempo e, dopo le restrizioni imposte dalla pandemia nel 2020, quest’anno riprenderà il suo tradizionale format, con un calendario di eventi collaterali a terra e circa 200 scafi sulla linea di partenza. 

Aperta a tutte le imbarcazioni a vela dislocanti, suddivise per classi metriche ai fini della classifica, la Regata del Conero è per sua stessa vocazione la regata di tutti, un evento che dà a tutti la possibilità di competere con gli amici di club o di pontile, trascorrendo una giornata all’aria aperta, in buona compagnia, con una splendida cornice paesaggistica sullo sfondo.

Una manifestazione all’insegna del mare, della natura e del territorio, organizzata con lo scopo di sensibilizzare il pubblico sulla sostenibilità e sul rispetto dell’ecosistema marino. Temi che legano, con un fil rouge, gli 8 appuntamenti, fra tavole rotonde e incontri, che si svolgeranno da giovedì 23 a domenica 26 settembre nel villaggio, allestito presso il “Triangolone”.

Sullo start anche chi corre per l’ambiente, come il maxi yacht “Anywave” del triestino Alberto Leghissa, prima barca con un referente ambientale fra i componenti dell’equipaggio, a disposizione degli interessati per incontri sulla gestione virtuosa dei rifiuti a bordo.  Il veloce scafo giuliano, tra i candidati alla vittoria overall, troverà al via due agguerriti antagonisti: da un lato il Farr 82 pugliese “Idrusa” di Paolo Montefusco (olimpico del 470 ai Giochi di Seul 1988 con il fratello Sandro) e dall’altro la nostrana “Kiwi”, il Southern Wind 78 di Mario Pesaresi, Presidente della Fondazione Marche. Vale la pena segnalare la presenza di alcuni team dorici titolati. Reduce dal Campionato Europeo ORC International di Tallin (Estonia), “Mia”, il Corsa 915 di Alessandro Nicosia, punta a una vittoria del suo segmento tanto quanto “Stardust”, l’Ice Yachts 52 di Letterio Morabito, già vincitore in classe III l’anno scorso, mentre la nuova “Mina Vagante”, il leggerissimo FarEast 28 R di Carlo Galeazzi, ha grandi chance con deboli brezze.

Il rapporto della Regata del Conero con la città sarà, come sempre, strettissimo. Tutti coloro che non potranno seguirla da terra, sfruttando la scalinata del Passetto o la spiaggia di Portonovo come punti di osservazione privilegiati, potranno seguire la diretta streaming sulla pagina Facebook de La Marina Dorica, arricchita del commento di Paolo Cori, conosciuto yacht designer di Falconara Marittima e recente opinionista della Coppa America per Rai Sport.

La forte identità territoriale della kermesse sarà leggibile anche nei premi, oltre 90 quelli assegnati alle varie classi, che consisteranno in multipli d’arte in acciaio inox, realizzati dallo scultore anconetano Guido Armeni, come tutti gli anni presente in regata a bordo del suo “Team Andelstanken”.

Info: www.regatadelconero.it

A margine della presentazione della XXII Regata del Conero, svoltasi questa mattina presso la Sala Giunta del Comune di Ancona, ecco le dichiarazioni di tutti gli speaker:

PAOLO MANARINI, ASSESSORE AI LAVORI PUBBLICI DEL COMUNE DI ANCONA: “Al Comune di Ancona sta molto a cuore La Regata del Conero in quanto è stata ideata E progettata proprio da noi, si può definire come una perla della città, l’evento più bello di Ancona. È importante sottolineare che parteciperanno solo mezzi sostenibili perché questo sport è sostenibile per natura e, di conseguenza, lo diventa l’intero evento. Auspico un ottima riuscita e ringrazio tutti, dagli organizzatori aisupporter.

FABIO LUNA, PRESIDENTE CONI MARCHE: “Vivo l’avvicinamento a questa manifestazione come un progressivo ritorno alla normalità. Sono orgoglioso di vedere un’altra edizione a pieno regime per questa regata, ormai una classica dell’Adriatico e importante per il nostro movimento sportivo. Marina Dorica è uno dei più importanti impianti in cui è possibile praticare la vela e gli altri sport d’acqua nella Regione e la Riviera del Conero una delle palestre migliori per velisti e winsurfer, insomma una accoppiata perfetta.  Un ringraziamento doppio va allo sforzo degli organizzatori che hanno fatto un lavoro eccezionale nonostante il periodo.  Il paese deve ripartire al più presto e lo sport marchigiano sta dando un segnale forte da questo punto di vista, gli eventi in fase di preparazione sono sempre di più”

SAIMON CONTI, PRESIDENTE X ZONA FIV – MARCHE: “Da parte nostra c’è il totale sostegno a questo evento e in generale a tutte le manifestazioni di vela d’altura, in cui ci piacerebbe coinvolgere anche i giovani. Colgo l’occasione per annunciare la candidatura della nostra Zona a ospitare il Campionato Italiano Classi Olimpiche 2022, il più importante evento italiano di vela olimpica. ad Ancona e negli altri impianti della regione ci sono circoli e strutture idonee per poterlo fare”

GIANMARIO RAGGETTI, PRESIDENTE LA MARINA DORICA: “l’evento intende valorizzare Marina Dorica, un gioiello per la nostra comunità sotto vari aspetti perché fa incontrare chi pratica attività sportiva o naviga con il mondo produttivo e commerciale nonché con la cittadinanza, intesa in senso generale. Possiamo dire che la nostra marina sia un’esperienza in cui il pubblico sperimenta il mare a 360 gradi anche vedendo i preparativi o le premiazioni di una regata.  Dall’ultimo Salone di Genova arrivano dati positivi sulla nautica, che rappresenta quasi il 3% del PIL nazionale. Ogni anno passano per Marina Dorica circa 8/9 mila persone, un buon numero che vogliamo incrementare anche attraverso l’organizzazione di più eventi di vela invernale e giovanile. Quest’ultimo aspetto è fondamentale per avere un ricambio generazionale che renda la nostra vela eccellente anche in futuro, investire nella crescita delle persone significa investire anche nello sviluppo di una società per azioni come la nostra”.

ALESSANDRO DOMOGROSSI, DIRETTORE GENERALE LA MARINA DORICA : “Marina Dorica ha un’importante relazione con i cittadini per questo il fitto calendario degli eventi collaterali della Regata del Conero è importante per l’evento stesso. La sostenibilità è il tema centrale di questa manifestazione fin dalle sue origini, Marina Dorica ha sempre operato per essere un porto ecosostenibile e appunto la sostenibilità sara il fil rouge di tutti gli incontri che si svolgeranno a terra nei prossimi giorni”

LEONARDO ZUCCARO, PRESIDENTE COMITATO ORGANIZZATORE: “Marina Dorica ospita imbarcazioni di 4 associazioni benefiche del territorio che svolgono costantemente attività di vela terapia in varie forme, aiutando persone con disabilità fisiche e psichiche, che saranno protagoniste anche nella Regata del Conero. Nel calendario degli eventi collaterali ci saranno giornate dedicate a questo tema con interventi da parte di speakers illustri come Davide Gambella. Per quanto riguarda la veleggiata, resta invariato il percorso costiero degli anni precedenti, ormai rodato e apprezzato,  verranno premiate le migliori imbarcazioni di ogni classe metrica con le relative 3 sotto categorie (vele bianche, crociera, regata), assegnando ben 90 premi di elevato valore sportivo e artistico oltre, naturalmente ai consueti omaggi, offerti dai nostri sponsor e da Marina Dorica, che verranno come ogni anno estratti a sorte”

Giacomo Baldassari

Ufficio Stampa XXII Regata del Coneroc/o Studio Baldassari Comunicazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *