Il giovanissimo cagliaritano Federico Alan Pilloni, classe 2006, si è aggiudicato con una giornata di anticipo la vittoria nella classe Windsurfer Bic Techno 293+ maschile con un’incredibile striscia di primi posti, lasciandosi alle spalle la pur forte concorrenza del britannico Boris Shaw e del turco Ozan Turker.





La felicità di Federico Pillon, campione mondiale giovanile Windsurfer Bic Techno 293+©Lloyd Images per Oman Sail
Tutti primi posti, un solo secondo e un secondo e un quarto scartati, questo l’incredibile score del quindicenne cagliaritano, Federico Alan Pilloni, che oggi nelle acque di Mussanah, ha conquistato il titolo di campione mondo giovanile Windsurfer Bic Techno 293+, nell’ambito dei Mondiali Giovanili di vela organizzati da Oman Sail e dalla federazione mondiale World Sailing.

Federico ha concluso con undici punti al termine delle 12 prove disputate, infliggendo un distacco di nove punti al britannico Boris Shaw e di ben 19 punti al turco Ozan Turker.
“Le tre gare di oggi sono andate bene, il compito era abbastanza facile e mi sono divertito. Ho portato a casa due primi e un secondo posto utili anche per la Nations Trophy che diventa insieme alla squadra il mio prossimo obiettivo. Siamo una squadra fantastica e ho sentito sempre il supporto di tutti e voglio ripagarlo con una buona prova anche domani. Sono felicissimo di aver portato a casa questo risultato.” Ha dichiarato a caldo il giovanissimo atleta sardo.

Felice anche la team leader Alessandra Sensini, che ha spiegato così la vittoria di Pilloni: “Federico è arrivato in Oman molto determinato, ha preparato la trasferta con grande impegno e un focus che per i suoi 15 anni sono qualità che fanno la differenza. In acqua è stato semplicemente fantastico. Lavorare con lui è un piacere! I miei complimenti a lui, al Tecnico Federale Mauro Covre che lo ha guidato e naturalmente al suo Circolo il Windsurfing Club Cagliari con l’allenatore Andrea Melis.”
Tutta la squadra italiana si sta comunque ben comportando in acque omanite, come ha commentato la pluricampionessa olimpica grossetana: “Per quanto riguarda il resto della squadra, domani è l’ultimo giorno e abbiamo ancora 3 classi con buone chance di podio, oltre naturalmente al Trofeo per Nazioni.”

Le classfiche complete al link: https://worldsailingywc.org/results/

Il mondiale giovanile si chiude domani in Oman, con la disputa delle ultime prove in programma e della cerimonia di premiazione e di chiusura. Per seguire le fasi finali, classe per classe, ci si può collegare al sito di SAP Sailing.

Informazioni sui Mondiali Giovanili
Tenutisi per la prima volta in Svezia nel 1971, i Campionati Mondiali Giovanili di Vela sono l’evento di punta di World Sailing per i giovani velisti. Tra i vincitori più importanti del passato ci sono gli skipper dell’America’s Cup Chris Dickson (NZL), Russell Coutts (NZL) e Dean Barker (NZL); I medagliati olimpici Nathan Outteridge (AUS), Iain Jensen (AUS), Robert Scheidt (BRA), Amelie Lux (GER), Ben Ainslie (GBR), Iain Percy (GBR), l’italiana Alessandra Sensini (ITA), Elise Rechichi (AUS) e Tessa Parkinson (AUS); e i velisti di The Ocean Race Stuart Bannatyne (NZL) e Richard Clarke (CAN). I campioni del mondo giovanili di maggior successo sono Sally Cuthbert (GBR) e Zofia Klepacka (POL), che hanno vinto quattro titoli consecutivi rispettivamente nel Laser II e nel Mistral. A seguito del successo dei suoi atleti all’edizione 2019, la Spagna è l’attuale detentore del Trofeo delle Nazioni, assegnato annualmente alla nazione con i migliori risultati ai Mondiali Giovanili, l’Italia si è aggiudicata il titolo nel 2016 e 2017.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *