Vento teso di Scirocco e ‘mare formato’ hanno caratterizzato l’ottava giornata del campionato invernale Più Vela Per Tutti, ossia l’ultima a regata bastone al largo del Porto di San Foca. Le due mancanti per terminare il campionato, infatti, saranno le cosiddette ‘lunghe’, verso Otranto una e verso San Cataldo l’altra.
Una gran bella regata per le 16 barche della flotta, adrenalinica e ‘movimentata’, poiché per via delle condizioni – vento forte da Sud e onde – il direttore di regata Adolfo Mellone ha posizionato il campo di regata al largo di Torre Specchia, poco più di 2 miglia a Nord di San Foca, con uno stacchetto inziale a Sud per consentire la partenza di bolina, ma di fatto invertendo quella che è l’andatura del percorso: poppa in partenza e bolina per l’arrivo.
Nella Categoria A, è volato l’X 35 Vento Dell’Est ottenendo come sempre il miglior tempo in reale e in compensato di tutta la flotta, seguito da Ladies First (First 38) e Gioia Mia (Feeling 32). Torna a vincere, nella Categoria B, il Platu 25 El Niño, seguito dai due j24 Lupo Alberto e Teenager. Per quel che riguarda la Categoria C, ancora una volta è l’Hurley 800 Tara a vincere la giornata, dopo una regata ‘gomito a gomito’ con Bravo Lauren (Challenger) arrivato secondo, terzo posto per il Comet 850 Zot.
Siamo in dirittura d’arrivo, come si diceva mancano solo le due ‘lunghe’ per concludere la XII edizione di Più Vela Per Tutti. Nella Classifica Generale, in Categoria A è Ladies First (First 38) ad essere passato in vantaggio, per un solo punto, rispetto a Gioia Mia (Feeling 32), seguito a gran distanza di punteggio dall’Oceanis Spitfire. Sempre in A, non compare in classifica nei primi posti il fortissimo X 35 Vento Dell’Est, penalizzato per non aver disputato le prime 4 regate del Campionato. Nella B è ancora il Platu 25 El Niño ad essere in testa, aumentando il vantaggio con il j24 Il Gabbiere, a seguire il j24 Teenager. Mentre nella Categoria C la classifica è cambiata perché Bravo Lauren (Challenger) è passato in testa per un solo punto da Tara (Hurley 800) e Zot (Comet 850) che sono a pari merito, mentre Noorderzone è sceso al terzo posto. L’appuntamento è per domenica prossima – meteo permettendo – quando si disputerà la prima delle ‘lunghe’ che, a seconda del vento, sarà verso Otranto (Scirocco) o verso San Cataldo (Tramontana).

Classifica Generale XII edizione Più Vela Per Tutti
Categoria A
1 Ladies First (First 38) punti 24
2 Gioia Mia (Feeling 32) punti 25
3 Spitfire (Oceanis) punti 43

Categoria B
1. El Niño (Platu 25) punti 9
2. Il Gabbiere (j24) punti 14
3. Teenager (j24) punti 20

Categoria C
1. Bravo Lauren (Challenger) punti 24
2. Zot (Comet 850) – Tara (Hurley 800) punti 25
3. Noorderzone (Dufour 29) punti 27

Prossima regata XII Ediz. PVPT domenica 27 febbraio

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *