Come sempre un campo ottimale per regatare e tanta ospitalità a terra.

Viareggio. Si sono conclusi da poco due impegnativi fine settimana per la Società Velica Viareggina ASD. 
Dopo il successo organizzativo del Trofeo BizzosaStar 2022, manifestazione riservata alla Classe Star organizzata dal sodalizio viareggino presieduto da Paolo Insom, su delega della Federazione Italiana Vela, in collaborazione con il Club Nautico Versilia e il Circolo Velico Torre del lago Puccini per ricordare l’amico scomparso lo scorso novembre Stefano Bettarini, e conclusa dopo quattro prove con la vittoria di Enrico Chieffi e Manlio Corsi (1,1,1,1) davanti ad Antonio Balderi – Amerigo Anguillesi (3,2,2,5) e Paolo Nazzaro – Paolo Cisbani (5,3,5,2) e con un piacevole rinfresco molto originale e innovativo, la Velica Viareggina ha infatti organizzato la tappa del Campionato Estivo delle Classi Finn e Star. 
Per i Finn si è trattato della terza ed ultima giornata del Campionato mentre per le Star la tappa conclusiva dell’Estivo sarà il prossimo 4 settembre (quella precedente, vinta da Chieffi-Corsi davanti a Nazzaro-Cisbani e a Balderi- Anguillesi, si era, invece, svolta lo scorso 3 luglio).
La vittoria di giornata nella Classe Finn è andata a Italo Bertacca, protagonista in entrambe le prove disputate. Le precedenti manches del Campionato Estivo Classe Finn, invece, si erano svolte il 26 giugno (due prove con vento di 4/8 nodi) e il 3 luglio (due prove con vento dai 7 ai 10 nodi). 
La classifica finale dopo sei prove e tre tappe ha visto laurearsi Campione Estivo 2022 della Classe Finn Franco Voltolini (12 punti; (5), 1, 4, 1, 3, 3) seguito ad un solo punto da Italo Bertacca ((dns),dns,1,2,1,1) e Gianluca Dati ((4),2,2,3,4,2) ex aequo a 13 punti.
Doppietta di vittorie di giornata anche nella Classe Star, dove Antonio Balderi e Amerigo Anguillesi si sono imposti su Nazzaro-Cisbani e Paolo Insom con Silvio Dell’Innocenti nella prima regata e su Insom- Dell’Innocenti e Nazzaro-Cisbani nella seconda.
La classifica provvisoria dopo le prime quattro regate e ad una tappa dalla conclusione del Campionato d’Estate Star vede al comando Balderi-Anguillesi (4 punti; (4),2,1,1) seguiti da Nazzaro-Cisbani (7 punti; 2,(3),2,3) e Chieffi-Corsi (11 punti; 1,1,(dnc),dnc).
Il Comitato Unico del Trofeo Bizzosastar era stato composto dal Presidente Mario Simonetti e dal 1° membro Elisabeth Kuffer mentre per il Campionato Estivo è stato impegnato Stefano Giusti, assistito nel  campo Finn da Marco Trainotti. 
Prossimo appuntamento per la Velica Viareggina è fissato per il 14 agosto con il Trofeo di Mezza Estate per le Classi Star e Finn (partenza prevista ore 14).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *