Dopo 65 giorni di regata e oltre 23.000 miglia percorse, il Vendée Globe si trova al largo di Rio de Janeiro con le cinque migliori barche che sono raggruppate entro 27 miglia.
Charlie Dalin (Apivia) ha preso nuovamente il comando, Yannick Betaven, skipper francese del Maître Coq IV ha perso il più grande margine di vantaggio, oltre 435 miglia.
Dalin, Bestaven, la doppia medaglia d’oro parlympic Damien Seguin (Groupe APICIL), Thomas Ruyant (LinkedOut) e Louis Burton (Bureau Vallée 2) sono vicini al largo della costa brasiliana, cercando di navigare verso gli alisei orientali.
“La rotta verso nord è tutt’altro che chiara. Fino a Recife, gli alisei di nord-est sono instabili, ci sono bolle con meno vento e variazioni di forza e direzione, ci sono differenze di pressione e quindi differenze di velocità tra le barche.
E da ora all’arrivo a Les Sables d’Olonne sembra certo che le ultime 4600 miglia saranno disputate con l’intensità di una regata costiera dove ogni miglio conta. E le minuscole lacune – ci sono solo 127 miglia nautiche per arrivare al nono posto di Jean Le Cam (Yes We Cam!) – suggeriscono che questa epica nona edizione del Vendée Globe potrebbe vedere un arrivo al fotofinish.
Dalin ha detto questa mattina: “Non è ancora stato risolto nulla, il vento non è stabile nella questa zona in cui sto navigando, prevedo ancora 24 ore di vento instabile.
Bestaven, questo pomeriggio, ha detto: “È una giornata complicata, all’inizio pensavo che essendo più ad est avrei potuto essere il primo a uscire, cambia in tutte le direzioni. Sono qui perché è dove potevo andare con il vento che c’era nella zona. Sto facendo “piccoli guadagni” cercando di avvicinarmi alla rotta diretta. Le onde di traverso scuotono l’intera barca e riducono molto la velocità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *