Sono state 24 ore difficili per l’intera flotta, con i cinque team IMOCA pienamente entrati nella Zona di Convergenza Intertropicale, meglio conosciuta come “doldrum”.

I venti leggeri e volubili, le celle temporalesche occasionali e le nuvole che portano improvvise raffiche di vento insieme a pioggia, tuoni e fulmini, sono sinonimo di giorni e notti di incertezza.

Il premio per chi riesce a fuggire è enorme: la promessa di venti stabili da sud-est a sud dell’equatore e l’accelerazione verso l’obiettivo finale, il traguardo di Città del Capo.

Storicamente, la fascia di venti leggeri che caratterizza i doldrum è tanto più piccola quanto più ci si trova a ovest. Un dato noto che ha dettato la strategia di tutti i team alla partenza da Capo Verde. Ma con Città del Capo a est, il problema di affrontare è stato quante miglia in più navigare per avere un passaggio potenzialmente più facile attraverso le bonacce.

Agli estremi, GUYOT envirionnement – Team Europe ha cercato di “tagliare l’angolo” a est, mentre Team Malizia ha scelto l’opzione tradizionalmente più sicura a quasi 200 miglia a ovest. Nel mezzo, da est a ovest, si trovano Biotherm, Team Holcim-PRB e 11th Hour Racing Team.

“Siamo alle porte della bonaccia e stiamo ancora andando veloci”, ha dichiarato lo skipper di Team Malizia Will Harris domenica sera. “Stiamo andando al doppio della velocità delle altre barche in questo momento e dobbiamo solo continuare così, mantenendo la barca in movimento. Se avremo un po’ di fortuna e terremo le dita incrociate, forse riusciremo a recuperare qualche miglio. Ma vediamo, la bonaccia può fare di tutto”.

Secondo il tracker, “tutto” è esattamente ciò che sta accadendo.

Malizia ha rallentato, dopo aver guadagnato bene ed essersi avvicinata a 90 miglia dai leader e a circa 50 miglia sull’asse nord-sud.

È interessante notare che GUYOT environnement – Team Europe è finora sfuggito alla perdita per la sua rotta verso est e alle 1300 UTC è in testa alla flotta sia in classifica che come barca più a sud.

“La bonaccia è davvero ampia questa volta”, ha detto Sebastien Simon su GUYOT. “Non sarà finita almeno fino all’equatore”.

“Non ci sono nuvole ma non c’è vento”, ha detto un sommesso Paul Meilhat su Biotherm. “Abbiamo fatto forse solo 7 o 8 miglia in tutta la notte. Non è molto. C’è anche un po’ di corrente davanti, quindi in bonaccia probabilmente a tratti siamo andati in retromarcia. Ma stamattina va meglio”.

L’equatore e il passaggio nell’emisfero australe sono ancora a circa 100 miglia di distanza e, a seconda della fortuna, tra le 12 e le 24 ore.

Posizioni della seconda tappa alle 1300 UTC – 30 gennaio 2023

1. GUYOT environnement – Team Europe, 3909,4 miglia al traguardo
2. Biotherm, distanza dal leader, 21 miglia
3 miglia. Team Holcim-PRB, distanza dal leader, 33,3 miglia
4. 11th Hour Racing Team, distanza dal leader, 44,9 km
5. Team Malizia, distanza dal leader, 87,7 miglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *