Le squadre agonistiche 420 e Optimist della Scuola Vela Mankin dopo le trasferte a Marina degli Aregai e a La Spezia, si preparano per i prossimi appuntamenti.

Viareggio/Marina degli Aregai/La Spezia. Dopo quattro giornate, per i sei equipaggi della Squadra Agonistica 420 della Scuola Vela Valentin Mankin -accompagnati dall’istruttore e presidente del CVTLP Massimo Bertolani e dal Direttore Sportivo del Club Nautico Versilia Muzio Scacciati- si è conclusa la trasferta sanremese: i giovani velisti, infatti, sono stati impegnati nella nona edizione della Carnival Race, manifestazione internazionale organizzata dallo Yacht Club Sanremo alla quale hanno preso parte 185 barche per la classe 420 e quindici per la classe 470, provenienti da 13 nazioni: Spagna, Germania, Gran Bretagna, Francia, Polonia, Grecia, Lituania, Croazia, Slovenia, Ungheria, Svizzera, Turchia e Italia.

Delle 11 regate previste nelle acque di Marina Degli Aregai, è stato possibile portarne a termine solo 5 con vento molto leggero e mare calmo.

La classifica finale (185 concorrenti) si è chiusa con il 2° posto Under 17 (25° assoluti) di Ita 57438 Manuel Scacciati e Leonardo Giovannini -supportati da Generali Assicurazioni Agenzia di Pietrasanta, Consorzio E-trust e TFA-, il 28° assoluto di Ita 57132 Gioia Bertolani ed Emanuel Giordano -supportati da Moores Rowland Partners e Marine Store-, il 37° nella classifica femminile di Ita 56643 Adele Ferrarini e Arianna Fubiani -supportate da Farmaè, Agenzia Immobiliare Al Mercato, NKVB e Verde Ambiente-, il 91° assoluto di Ita 56646 Samuele Bonifazi con Alessandro Baldi, il 110° assoluto di Ita 55649 Federico Querzolo con Niccolò Cardini -supportati dal Ristorante Nanabanana- e il 112° assoluto di Ita 55646 Valentina Pierotti e Ludovico Cerulli.

La prossima trasferta della Squadra Agonistica 420 sarà a San Terenzio dove dall’8 al 12 marzo la LNI sezione di Lerici e il Circolo della Vela Erix organizzeranno la 1° tappa Coppa Italia 420, valida come ranking list 2023 (https://www.racingrulesofsailing.org/documents/5305/event?name=1-coppa-italia-420) Il segnale di avviso della prima prova sarà dato ore 12.30 di giovedì 9. Al termine, saranno premiati il 1°, 2°, 3° della classifica Overall; il 1° equipaggio Under 19; il 1° U17; il 1° U15; il 1° femminile; e il 1° equipaggio Misto. Il comitato tecnico sarà composto dal Presidente Cesare Cislaghi e dagli aspiranti Valerio Riccone, Alessandro Tritto e Biancamaria Totaro.

Se il vento a Sanremo si è sempre mantenuto scarso, alla seconda tappa del Campionato Zonale Optimist in programma domenica scorsa a La Spezia -organizzata su delega del Comitato II Zona Fiv- non si è proprio presentato… e così, abbandonata da Eolo, l’intera Squadra Optimist della Scuola Vela Valentin Mankin (formata da Mattia Cesare Valentini, Nora Rosestolato, Margherita Basili, Ester Bertolani, Elisa Esposito, Giulio Romani e Paolo Potenti e accompagnata dall’istruttore Stefano Querzolo), è rimasta a terra per due giorni aspettando inutilmente di poter regatare. Gli iscritti erano 60 suddivisi nei gruppi A (anno di nascita 2008-2012) e B (anno di nascita 2013-2014).

La prossima trasferta di tutta la Squadra Agonistica Optimist sarà, invece, dal 3 al 5 marzo a Marina degli Aregai in occasione della 1° tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving 2023.

La Scuola Vela Valentin Mankin, nata dalla sinergia fra Club Nautico Versilia, Circolo Velico Torre del Lago Puccini e Società Velica Viareggina, si ripropone ormai da sette anni di essere un volano per il turismo versiliese e di promuovere lo sport velico fra i giovanissimi, insegnando anche l’amore e il rispetto verso il mare, il lago e il territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *