L’IBEX è lo strumento ideale per rafforzare la presenza negli USA per l’azienda,
che ha migliorato la logistica e aumentato lo stock
Grignasco, ottobre 2025
Per Guidi l’IBEX-International BoatBuilders’ Exhibition & Conference del 2025, in programma a Tampa in Florida dal 7 al 9 ottobre, è un momento molto importante nel processo di crescita dell’azienda.
Al Convention Center della città si radunano come di consueto tutti i maggiori professionisti della nautica americana e Guidi è presente per il terzo anno consecutivo (stand 3-1315).
L’evento B2B è organizzato dalla NMMA-National Marine Manufacturers Association, in collaborazione con RAI Amsterdam e arriva in una fase particolare della storia di Guidi, nel pieno di un processo che è al tempo stesso di sviluppo e trasformazione, da vari punti di vista: strategie, tecnologie, processi, organizzazione, persone.
Il mercato Usa e la Guidi America
La controllata Guidi America Inc., fondata nel 2023, sta svolgendo bene il suo ruolo di veicolo di penetrazione nel mercato statunitense, area di grande vastità e anche complessità, che richiede standard e cure peculiari. Non a caso la Guidi America è associata alla NMMA ma anche all’ABYC-American Boat and Yachting Council e alla U.S. Superyacht Association. Negli Stati Uniti inoltre è in arrivo il nuovo catalogo “US edition” per supportare le attività commerciali.
I dati dicono che nei primi sei mesi dell’anno il team di Guidi America ha più che raddoppiato le vendite rispetto al 2024 (+106%). “Sempre più aziende stanno iniziando a conoscere Guidi negli Stati Uniti e il numero dei nostri clienti aumenta ogni giorno. Agli operatori è ora chiaro che i prodotti Guidi sono sempre disponibili”, dichiara Joseph Schneider, sales manager di Guidi America.
La società ha lavorato intensamente per migliorare la logistica in loco e i tempi di consegna dei prodotti, un fattore decisivo nel mercato americano.
Importanti investimenti sono stati effettuati anche per aumentare lo stock di prodotti a magazzino, sempre nell’ottica di accorciare il delivery time e venire incontro alle richieste dei clienti americani, che dal canto loro stanno dimostrando di apprezzare la qualità, l’innovazione e l’affidabilità marcata Guidi.
Sarà presto lanciata anche sul mercato americano la nuova presa a mare in bronzo brevettata detta “goccia” (art. 1262), sviluppata da Guidi e validata da analisi CFD svolte dal DITEN-Dipartimento di Ingegneria Navale, Elettrica, Elettronica e delle Telecomunicazioni dell’Università di Genova: l’articolo è già presente sul catalogo e verrà consegnato ai magazzini della Florida.
Il prossimo appuntamento, dove Guidi srl e Guidi America saranno fianco a fianco, sarà il Mets di Amsterdam (18-20 novembre 2025).
Guidi srl via delle Acacie 2 28075 Grignasco (No)
Ufficio stampa Guidi Srl Riccardo MASNATA
