Fraglia Vela Peschiera – Una giornata speciale con il Progetto Itaca di AIL Verona, per il 17esimo anno
Ieri abbiamo vissuto una bellissima giornata di vela sul lago: 14 barche in acqua, una veleggiata intorno a due boe con un tocco di sana competizione per tenere gli equipaggi uniti… e il vento ha fatto il resto!
Ma non è stata solo una regata: è stata una vera esperienza di vela-terapia, grazie al Progetto Itaca promosso da AIL Verona – Associazione Italiana contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma.
La vela qui diventa molto più di uno sport: è terapia, riabilitazione psicologica, contatto con la natura e con l’altro. Un modo per aiutare i pazienti onco-ematologici in follow-up e i loro caregiver a ritrovare equilibrio, fiducia e benessere.
Salire su una barca, affrontare il vento, collaborare in equipaggio… e tornare a prendere in mano il timone della propria vita.
Progetto Itaca e’ un’iniziativa che mette al centro la persona e il desiderio di tornare, poco a poco, alla normalità.
Ieri erano presenti anche il Presidente dell’Ail, Daniel Lovato, e il Vice Presidente della Fraglia Vela Peschiera, Francesco Barbieri, e il dir Sportivo Massimo Tosi, che hanno accolto con entusiasmo il progetto e supportato con grande disponibilità l’organizzazione dell’evento insieme al resto dello staff.
Il prossimo evento sarà in autunno.