Nelle acque di Lerici, ventiquattro equipaggi J24 hanno disputate altre tre entusiasmanti regate del Campionato che domenica assegnerà il tricolore 2025. Molto gradita l’ospitalità e l’organizzazione dal Circolo della VelaErix.

Lerici. Con una splendida giornata di maestrale sostenuto e sole, un grande spettacolo offerto in mare da ventiquattro agguerriti equipaggi in rappresentanza delle numerose Flotte italiane J24, tre prove combattute ed impegnative e un Monotipo, il più diffuso al Mondo, che si dimostra sempre divertente e di grande livello tecnico, sta proseguendo con successo nelle acque di Lerici il XLIV Campionato Italiano Open J24 organizzato sino a domenica dal Circolo della Vela Erix su delega della FIV e con il patrocinio del Comune di Lerici.

Le prime due vittorie di giornata sono andate ai campioni in carica di Ita 416 La Superba, il J24 del Gruppo Sportivo della Marina Militare timonato da Ignazio Bonanno che nella prima prova ha preceduto sul traguardo Ita 443 Aria della LNI Olbia con il Capo Flotta sardo Marco Frulio al timone e Ita 438 Rabbit armato da Francesco Nucara e timonato da Fabio Ascoli (VelaMare), mentre nella seconda Ita 487 American Passage del Capo Flotta Roma Paolo Rinaldi (LNI Anzio) e Ita 498 Pilgrim di Mauro Benfatto e timonato da Fabio Mazzoni (LNI Mandello del Lario).

A vincere la terza ed ultima prova di giornata, invece, è stato Ita 304 Five for Fighting armato e timonato da Eugenia De Giacomo Pitanti che ha lasciato nella scia Ita 469 Bruschetta Guastafeste armato da Sonia e Alessia Ciceri e Ancilla Scaccia e timonato da Pierluigi Puthod (LNI Mandello dL) e Ita 438 Rabbit armato da Francesco Nucara e timonato da Fabio Ascoli.

La classifica provvisoria stilata al termine della seconda e penultima giornata di gare, dopo sei prove e uno scarto, vede pertanto saldamente al comando Ita 416 La Superba (MM 8 punti; 2,1,3,1,1,BFD). Conferma la seconda posizione Ita 469 Bruschetta Guastafeste armato da Sonia e Alessia Ciceri e Ancilla Scaccia e timonato da Pierluigi Puthod (LNI Mandello del Lario; 16 punti; 6,3,1,4,6,2), seguito al terzo posto dal vincitore della prima regata del Campionato Ita 443 Aria della LNI Olbia con il Capo Flotta sardo Marco Frulio al timone (LNI Olbia; 23 punti; 1,11,7,2,4,9). Segue, ex aequo a 23 punti, Ita 498 Pilgrim del capo Flotta del Lario Mauro Benfatto e timonato da Fabio Mazzoni (LNI Mandello del Lario; 3,5,5,7,3,10) e in quinta posizione Ita 304 Five for fighting armato e timonato da Eugenia de Giacomo Pitanti (CCRdLauria; 26 punti; 4,4,9,8,11,1).

Oggi abbiamo fatto un viaggio nel tempo: tanti J24 come nei meravigliosi anni ’80 e un maestralone come quello appunto di quegli anni, quello che era così regolare che ci potevi rimettere l’orologio.- ha commentato entusiasta al rientro a terra il Responsabile dell’evento Davide Sampiero, vicepresidente insieme a Walter Tronconi del CdVErix presieduto da Carlo Stefanini –Le tre prove odierne hanno permesso di applicare lo scarto e di validare il Campionato. Domani, al termine delle ultime regate in programma (il primo segnale di avviso sarà dato alle ore 11), è prevista la cerimonia conclusiva durante la quale assegneremo il titolo tricolore 2025 e il Trofeo Challenger della Classe al miglior equipaggio italiano classificato e premieremo le prime cinque imbarcazioni classificate e il vincitore di ogni singola prova.” Questa sera, invece, nel corso della tradizionale cena per gli equipaggi – sulla terrazza del Circolo situato proprio sul molo di Lerici, in una magica posizione alla fine della banchina, dove comincia il molo protetto dal muraglione e dalla rocca del Castello– la Classe J24 Italiana premierà i vincitori del Trofeo Challenge Perpetuo Ciccolo 2024 –Ita 416 La Superba timonato da Ignazio Bonanno (G.S. Marina Militare 408 punti) seguito come nella passata edizione da Ita 469 Bruschetta Guastafeste timonato da Pierluigi Puthod e armato dalle sorelle Sonia e Alessia Ciceri e da Ancilla Scaccia (CV Tivano 309), Ita 212 Jamaica armato e timonato da Pietro Diamanti (CNM Carrara 293), Ita 498 Pilgrim di Mauro Benfatto (237) e da Ita 432 Kaster di Giuliano Cattarozzi timonato dalla figlia Federica (236)- e del Trofeo J24 riservato al miglior Timoniere Armatore –vinto da Pietro Diamanti con il suo Jamaica (292,5 punti) seguito da Ita 497 Boomerang di Giuseppe Murgia (122,5 punti), Ita 476 Dejavù di Ruggero Spreafico (122), Ita 118 Enjoy 2 di Luca Silvestri (118) e Ita 499 Capitan Nemo di Guido Guadagni (CV Ravennate, 93)-.

Il XLIV Campionato Italiano Open J24 è anche valido come terza tappa (coeff. 3) del Circuito Nazionale che assegnerà il Trofeo Challenge Perpetuo Francesco Ciccolo al primo classificato senza considerare gli scarti e il Trofeo J24 riservato al miglior Timoniere-Armatore.

Bando, Istruzioni di regata, classifiche e tutte le informazioni utili sono disponibili sull’AUC www.racingrulesofsailing.org/documents/10759/event

www.J24.it – Facebook: Associazione Classe Italiana J24 Instagram J24italia 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *