Altra importante iniziaitiva al porto turistico SanGiorgio Marina. Alla base nautica Liberi nel Vento, oggi e domani, si realizza un importante iniziativa di promozione dello sport della vela per tutti.
La Federazione Italiana Vela (FIV), con il supporto del Ministero per le Disabilità, presenta la tappa sangiorgese del Progetto Nazionale “Velando 2”. Iniziativa che, in questo fine Settimana, si svolge a Porto San Giorgio, Reggio Calabria e Capodimonte
Il progetto, itinerante a livello nazionale, approda presso i circoli velici affiliati FIV per offrire a giovani allievi e a persone con disabilità intellettivo-relazionale un’esperienza formativa, sportiva e umana di due giornate.
Le attività, in mare e a terra, saranno condotte impiegando barche da altura ed imbarcazioni accessibili classe Hansa 303 e prevedono la presenza costante di Istruttori di Parasailing e Tecnici della Federazione Italiana Vela.
Il progetto nasce con l'obiettivo di utilizzare la vela e la vita di mare come strumenti privilegiati per l'inclusione, la crescita personale, lo sviluppo delle abilità motorie e il potenziamento dell'autonomia e delle life skills di giovani allievi e soggetti con disabilità intellettivo-relazionale.
Gli istruttori e i timonieri della Liberi nel Vento saranno a disposizione di questa importante iniziativa per la promozione dello sport vela per tutti.
L’attività sportiva è realizzata grazie al sostegno di Sollini Accessori Calzature, Sollini Unip Lda, Vega Italian Style for Lift, Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, Premiata, Solettificio Biccirè, Simulq Srl, Energean, Sace MarineCork, Triride Italia Srl, Solgas Fermo, Rotary Club di Fermo, Farmacia Luisa Pompei, Calzaturificio Effemme Srl. In collaborazione con Porto Turistico SanGiorgio Marina, Lega Navale Italiana di Porto San Giorgio, Armare Ropes, , Ambito Sociale Territoriale, cantiere CNM&Co, Centronautico Mare, Tecnomare, Croce Azzurra, Protezione Civile di Porto San Giorgio, e ANMIL Marche.
Foto:
0 – Manifesto VELANDO 2 del 16 e 17 Ottobre 2026.
1 – I partecipanti dell’iniziativa VELANDO 2 di Porto San Giorgio
2 – Con Velando 2 Liberi nel Vento nelle acqua antistanti Porto San Giorgio
3 – Con Velando 2 Liberi nel Vento nelle acqua antistanti Porto San Giorgio

