Milano, 7 giugno 2022 – Da domani 8 giugno, Giornata Mondiale degli Oceani, e fino al 12 giugno compreso si svolgerà la prima edizione della Milano Ocean Week, con un ricco palinsesto di iniziative, mostre, eventi e conferenze.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare la città sulle tematiche legate all’economia blu sostenibile, alla tutela del mare, alla maggior conoscenza di questo patrimonio naturale, per raccontare il valore degli ecosistemi marini e il ruolo fondamentale di ognuno di noi nel tutelarli, anche in una città senza il mare.
L’intero calendario aggiornato, con le singole location in Milano e informazioni dettagliate sulle diverse iniziative, tutte gratuite, ma per alcune si ricorda che è richiesta la registrazione, sono disponibili sul sito di One Ocean Foundation al seguente link: https://www.1ocean.org/ocean-week

Di seguito alcuni tra i principali appuntamenti:

BAM – Biblioteca degli Alberi Milano – Via Gaetano de Castillia 28, 20124 Milano MI
8-12 giugno: Mostra Fotografica “Marine Animal Forest” – Scatti inediti provenienti da tutto il mondo per rappresentare il valore, la bellezza, la biodiversità e l’importanza delle foreste sottomarine.
8-12 giugno: Mostra “Musica dal mare” – mostra visiva e sonora per raccontare il mare nella sua essenza.
8 giugno: One Ocean’s Tales: dalle 21.00 alle 22.30, testimonianze e cortometraggi dedicati al mare con Roberto D’amico, pluricampione italiano di surf.
10 giugno: Performance Musicale: dalle 21.00 alle 22.30 i musicisti di Onde Sonore creeranno un’esperienza immersiva nel mare, grazie all’interazione di musica, suoni del mare e proiezioni artistiche.
11-12 giugno: Workshop e laboratori didattici volti a conoscere la bellezza e l’importanza dei nostri Mari: uno scientifico dedicato all’osservazione di microorganismi marini al microscopio, e uno artistico tenuto dalla ceramista Bianca Biamonti durante il quale verranno realizzate specie marine in ceramica.
11-12 giugno: Minitour guidati della mostra fotografica “Marine Animal Forest” – Percorsi didattici di approfondimento per giovani e adulti.
12 giugno: Esibizione della Fanfara della Marina Militare Italiana: dalle 10.30 alle 11.00
12 giugno: Dialoghi per l’ambiente “Blu – L’Ecosistema Azzurro del nostro pianeta”: dalle 11.00 alle 12.00. L’acqua, elemento vitale per l’uomo, in un dialogo aperto con Luisa Cristini, Sandro Carniel e Ambrogio Beccaria, un appuntamento realizzato da BAM, Fondazione Riccardo Catella e Fondazione Corriere della Sera in collaborazione con One Ocean Foundation.
Via del Gesù, Milano – La via del mare
8 giugno ore 18.00 – Cerimonia di inaugurazione. Dal mattino al n°10, sede di One Ocean Foundation.
Via Gesù, dalla fine del ‘400 cuore del Quadrilatero milanese, si trasforma nella prima via di una città contemporanea ad adottare un arredo urbano originale e promotore della tutela ambientale, realizzato riciclando 2 tonnellate di reti da pesca.
Durante il giorno, al civico 10, sede di One Ocean Foundation, sarà possibile scoprire il processo di trasformazione delle reti grezze in prodotto finale. Infine, alle ore 18, la Vicesindaco Anna Scavuzzo taglierà il nastro e la via diventerà fino al 12 giugno, la #OneOceanStreetMilano.

Acquario Civico di Milano – Viale Gadio 2, 20121 Milano
8-12 giugno: Mostra dedicata all’economia del mare.
8-11-12 giugno: Visite guidate gratuite in Acquario.
Museo Civico di Storia Naturale di Milano – Corso Venezia 55, 20121 Milano
8-12 giugno: Visite guidate gratuite negli spazi del museo dedicati agli ecosistemi marini.
Centrale dell’Acqua Milano – Piazza Diocleziano, 5, 20154 Milano
9-11 giugno: Dalle 18.30 alle 19.30 “Ocean Talk” – Incontri con persone fuori dell’ordinario in prima linea per il mare.
Nell’incontro di apertura del 9 giugno, il giornalista Fabio Pozzo intervisterà il surfista Hugo Vau, detentore del record mondiale per aver surfato in Portogallo “Big Mama” l’onda più alta mai registrata, 35 metri. L’incontro sarà in collaborazione con gli Incontri in Blu del Galata Museo del Mare di Genova. A seguire il 10 giugno l’incontro con l’apneista Chiara Obino, Ambassador di OOF. Per chiudere, sabato 11 troveremo Sandro Carniel, oceanografo, ricercatore e membro del Comitato scientifico di OOF e Ambrogio Beccaria, velista oceanico e Ambassador di OOF.

Associazione Nazionale Marinai d’Italia – Viale Gorizia 9, 20144 Milano
8-12 giugno: Mostra Fotografica “Floating Islands” di Manfredi Gioacchini con immagini inedite scattate in Antartide.
12 giugno: Evento di Chiusura dalle ore 18.00 – evento istituzionale di chiusura della Milano Ocean Week con esibizione della Fanfara della Marina Militare Italiana.
Parco dell’Idroscalo – Ingresso Sud, Via Idroscalo, 20068 Peschiera Borromeo MI
10 giugno: dalle 16 alle 18 Clean up intorno alla wave pool con Roberto D’Amico, surfista e Ambassador di OOF, l’attività è aperta a tutti. Seguono lezioni di prova alla wave pool su prenotazione.

Milano Ocean Week è una iniziativa di One Ocean Foundation, patrocinata dalla Prefetturae dal Comune di Milano, dalla Marina Militare e realizzata in collaborazione con il Cultural partner Fondazione Riccardo Catella tramite iniziative all’interno del programma culturale di BAM – Biblioteca degli Alberi Milano, con il Museo di Storia Naturale, l’Acquario civico, la Centrale dell’Acqua di Milano e l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia. L’evento vede inoltre il supporto di Giorgio Armani.
Oltre ai partner di One Ocean Foundation, a supportare la prima edizione della Milano Ocean Week c’è anche Pirelli, che considera la sostenibilità un elemento centrale di ogni attività aziendale. La società è anche main e lead sponsor del progetto di vela oceanica “Alla Grande” di Ambrogio Beccaria, diventato Ambassador di OOF, grazie a Pirelli, per sviluppare progetti specifici sul tema della tutela del mare.

Partner che supportano One Ocean Foundation in tutte le sue molteplici attività: Rolex, Allianz, Wolf, Land Rover, Intesa Sanpaolo, Pirelli, Esselunga, Rockwool, Yamamay, La Roche-Posay, Vichy, OMR, Pantecnica, Fotoedizioni, Soha
Milano Ocean Week Partecipating partner: Supernovas, Aurora, Isola Design District, Brera Design District
Milano Ocean Week Media partner: Skytg24, Fuorisalone.it, Le Grand Mag, IGP Decaux, AWorld, Studio Borlenghi
Milano Ocean Week Charity partner: Laureus Italia – Sport for good
Technical partner: Slam

Un ringraziamento particolare a Kurt Arrigo, fotografo e Ambassador di One Ocean Foundation per la gentile concessione dei diritti di utilizzo delle sue immagini.

La Fondazione ha scelto di rendere l’evento Milano Ocean Week, Carbon Neutral. Grazie al nostro partner @Up2You, abbiamo calcolato le emissioni di CO₂ non riducibili prodotte dalla manifestazione e le abbiamo neutralizzate con progetti certificati secondo i più alti standard internazionali, Verified Carbon Standard e Gold Standard. Questo significa che per ogni chilogrammo di CO₂ prodotto dall’evento, altrettanta CO₂ verrà catturata, andando così ad azzerare l’impatto dell’evento. Il nostro impegno è visibile su Registry, il registro pubblico di Up2You, dove la quantità di CO₂ neutralizzata e i progetti sostenuti sono consultabili pubblicamente. Inoltre, per garantire massima sicurezza e trasparenza, i crediti di carbonio sono certificati su Blockchain.

I nostri contatti social:
#WeAreAllOneOcean
Facebook: oneoceanfound
Instagram: oneoceanfound
Linkedin: One Ocean Foundation

Riguardo a One Ocean Foundation
One Ocean Foundation è una realtà italiana operante a livello internazionale per la tutela e la conservazione dell’ambiente marino e costiero, ha l’obiettivo di accelerare soluzioni ai problemi degli oceani ispirando leader, aziende, istituzioni e individui attraverso la divulgazione di ricerche scientifiche e la promozione di un’economia blu. È stata fondata nel 2018 a seguito dello One Ocean Forum, un evento organizzato nel 2017 dallo Yacht Club Costa Smeralda in occasione del suo 50° anniversario.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *