Capo Horn è stato il principale focus di attenzione da diversi giorni nella Global Solo Challenge, a partire dal passaggio di Ronnie Simpson venerdì 2 febbraio, ed ora con trio di concorrenti in avvicinamento al temuto capo che affrontano un profondo sistema di bassa pressione e venti molto forti.

Venerdì, alle circa 03:30 UTC, nel pieno della notte, navigando in mari agitati e venti che soffiavano fino a quasi 60 nodi, Ronnie Simpson ha superato con successo Capo Horn con Shipyard Brewing, navigando senza randa e solo con la tormentina. Il giorno precedente si era aperta una finestra di opportunità per Ronnie e doveva scegliere se aspettare che il sistema meteorologico lasciasse l’area o proseguire in mari pesanti ma gestibili. Alla fine ha deciso che le condizioni erano abbastanza sicure per il passaggio senza nessuna azione evasiva in relazione al fronte freddo che lo inseguiva. Ha saggiamente optato per restare in acque profonde lontano dalla piattaforma continentale, troppo lontano per vedere il faro di Cabo de Hornos o qualsiasi segno di avvicinamento al continente sudamericano.

Tuttavia, al passaggio, Ronnie si stava già concentrando sul prossimo sistema di bassa pressione. Lo sviluppo di questo sistema, vasto nelle dimensioni e con venti nel range fino a 50-70 nodi, è di grande preoccupazione per tutti quelli che sono ancora nel Pacifico. I venti associati si sarebbero anche riversati nell’Atlantico portando un forte colpo di vento da nord sulla rotta dello skipper americano. Ronnie ha deciso di evitare il peggio che si sarebbe abbattuto sulle Falkland nel corso della domenica con condizioni proibitive. Ha navigato attraverso lo Stretto di Le Maire in condizioni leggere venerdì notte e ha continuato ad abbracciare la costa argentina navigando verso il Canale di Beagle. Quando i venti settentrionali hanno colpito, ha sperimentato uno stato del mare gestibile e venti che soffiavano fino a 40 nodi, niente in confronto al brutto tempo più a est. Domenica il vento è girato a ovest e ha permesso a Ronnie di riprendere una rotta diretta verso il traguardo a nord-est.

Il veterano statunitense, che naviga sotto con Shipyard Brewing come sponsor, è un orgoglioso rappresentante dell’American Patriot Sailing association. Ronnie ha dimostrato grande abilità e maestria marinaresca durante il suo passaggio e nel guidare il suo Open 50 del 1994 attraverso mari difficili. Dopo una sosta forzata a Hobart è consapevole delle limitazioni che la sua imbarcazione vintage impone per garantire il successo della circumnavigazione. Nei prossimi giorni il tempo dovrebbe migliorare progressivamente e dare a Ronnie una tregua così che possa finalmente festeggiare per essere passato incolume attraverso i duri mari del Pacifico meridionale e dell’Atlantico diretto verso mari più caldi e tranquilli.

Nei cinquanta urlanti del Pacifico meridionale, diversi skipper stanno ora affrontando le quelle stesse pesanti previsioni che promettono mari difficili e venti forti. Abbiamo monitorato questo enorme sistema di bassa pressione per giorni. Le previsioni indicano venti nella gamma dei 50-70 nodi e mare potenzialmente pericoloso. La previsione non è passata inosservata e, dato che si stanno svolgendo contemporaneamente 3 eventi di circumnavigazione del mondo, la notizia ha colpito ogni outlet stampa. La gravità delle previsioni è tale che Charles Caudrelier, lo skipper del gigantesco trimarano del Gitana Team che partecipa all’Arkea Ultim, ha dovuto mettere in pausa il suo approccio a Capo Horn dichiarando che è la prima volta che ciò accade nella sua intera carriera di navigatore. Nella Ocean Globe Race le barche in testa PenDuick VI e Translated9, che hanno incrociato la rotta con Andrea Mura su Vento di Sardegna giovedì scorso, sono le due imbarcazioni che potrebbero avvicinarsi di più ai forti venti che si schiacceranno lungo la costa cilena il 5 febbraio.

Nella Global Solo Challenge tre skipper stanno monitorando attentamente il meteo: Andrea Mura su Vento di Sardegna, Francois Gouin su Kawan3 Unicancer e Riccardo Tosetto su Obportus. Basandosi sulle previsioni, la situazione era più delicata per Andrea Mura che doveva decidere se rallentare o continuare a navigare per stare fuori dal peggio dei venti e delle onde. Francois Gouin, più indietro, potrebbe in realtà non aver bisogno di rallentare per avvicinarsi alla stessa posizione. Riccardo Tosetto, più a nord, era destinato ad essere raggiunto dalla fascia di forti venti da nord-ovest con poche speranze di evitarli. Per quanto possa sembrare difficile, questo tipo di tempo è abbastanza tipico e gli skipper devono adattarsi e trovare il loro modo per passare in sicurezza.

Durante la notte scorsa (tra il 4 e il 5 febbraio), Riccardo Tosetto su Obportus ha inizialmente segnalato venti intorno ai 40 nodi e un’onda di 5 metri che ha descritto come corta e con creste che si frangevano. Non sembrava essere una situazione preoccupante. Alcune ore dopo, nella notte, lo skipper italiano ha scritto nuovamente per segnalare un peggioramento delle condizioni con mari più grandi e diverse onde che si infrangevano sul pozzetto o colpivano la barca al traverso. I venti erano aumentati fino a 50-55 nodi sostenuti e una raffica ha portato persino 70 nodi. Per il resto sembra che tutto vada bene a bordo e la situazione dovrebbe migliorare mentre i forti venti si dirigono verso Capo Horn con Riccardo che, si spera, troverà condizioni progressivamente più facili alla spalle della bassa pressione.

Riccardo Tosetto – Archie Fairley (Chairman International Association of Cape Horners IACH) @globalsolochallenge

Andrea Mura su Vento di Sardegna e Francois Gouin su Kawan3 Unicancer non saranno colpiti nello stesso modo dal sistema poiché i venti forti si stanno dirigendo verso sud-est dalla posizione di Riccardo a nord dei due e si schiacceranno contro la catena montuosa delle Ande portando venti molto forti alla punta del continente sudamericano e bloccando la strada per un passaggio anticipato. Entrambi i concorrenti stanno navigando in avanti con l’obiettivo di trovarsi alla spalle dei venti più forti in modo da poter continuare a navigare mentre la bassa si sposterà verso est più velocemente di quanto loro possano raggiungere Capo Horn. Andrea ha dovuto rallentare e calibrare il suo approccio. Se avesse continuato a piena velocità, avrebbe raggiunto il cuore della tempesta, cosa che Andrea vuole evitare.

Francois Gouin – Archie Fairley (Chairman International Association of Cape Horners IACH) @globalsolochallenge

Vento di Sardegna di Andrea Mura è una solida barca ex Vendée Globe del 2000, ma lo skipper italiano ci ha condiviso diverse ragioni per cui deve bilanciare velocità e preservazione della barca. La sua decisione di partecipare alla Global Solo Challenge non è stata confermata fino ad agosto dell’anno scorso, lasciandogli solo 3 mesi per preparare e trasferire il suo Open 50 ad A Coruña. I preparativi sono stati fatti lavorando sette giorni su sette e chiudendo temporaneamente la sua veleria. C’è stato solo il tempo di sostituire 3 delle 6 vele più importanti e nessun tempo per sedersi e ottimizzarle secondo in base al regolamento di stazza. Questo significa che con più tempo e risorse Andrea avrebbe forte potuto abbassare il suo rating e ottenere una partenza anticipata, ma ciò non è stato possibile con la configurazione attuale del piano velico.

Andrea non ha alcuna preoccupazione per l’integrità strutturale della barca che è stata costruita molto robusta, infatti non è un Open 50 leggero ed è stata costruita tenendo a mente la sicurezza con ben 7 paratie stagne, molte più delle 4 minime richieste dalle regole del GSC. Un altro aspetto importante, nonostante le ispezioni pre-evento, le chiglie di questo tipo di barche hanno una vita limitata e anche se tutto è in buone condizioni è naturale che lo skipper debba tenerlo presente quando non naviga con una chiglia nuovissima che non possa ancora sviluppare problemi di affaticamento. Anche il sistema idraulico che inclina la chiglia è un componente delicato della barca e la mancanza di tempo significa che Andrea non è stato in grado di sostituire alcuni delle parti lasciandolo a fronteggiare piccole perdite di olio e occasionalmente a dover reinclinare la chiglia quando perde parte del suo angolo mentre naviga.

Andrea Mura – Route du Rhum – Saint Malò 2010 @AFP

Come organizzatori siamo consapevoli che il pubblico non possiede tutte le informazioni riguardo ogni barca e ogni concorrente ma riteniamo appropriato evidenziare queste considerazioni e congratularci con Andrea Mura come skipper per aver affrontato ogni passaggio difficile dell’evento con la dovuta cura e maestria marinaresca mettendo sempre al primo posto la sicurezza. Nei mari tipicamente difficili dell’Oceano Indiano, dove l’onda può portare la barca a sbattere, rispetto alle onde a lungo periodo del Pacifico, Andrea ha scelto di assicurarsi che la barca e la chiglia non soffrissero. Considerando il suo spirito competitivo e determinato, certamente deve patire la frustrazione di non poter spingere tanto quanto vorrebbe ma ha accettato questo compromesso col sorriso. Il suo obiettivo principale è finire la circumnavigazione senza soste. Attualmente è proiettato in terza posizione e potrebbe ancora avere una possibilità per il secondo posto a seconda delle condizioni che troverà nell’Atlantico.

Andrea Mura – Vento di Sardegna @Andrea Mura

Questa stessa frustrazione è stata sentita da Cole Brauer quando ha dovuto rallentare per evitare diverse burrasche davanti a Capo Horn e da Ronnie Simpson, come abbiamo spiegato in precedenza. Andrea, Cole e Ronnie si sono preparati con un programma molto stretto e come Ronnie spesso ha spiegato riguardo alla sua situazione, molti aspetti sono stati trascurati per mancanza di tempo. La combinazione di questi fattori spiega in gran parte il divario che il leader Philippe Delamare è riuscito a costruire e difendere. Lo skipper francese ha avuto tempo per preparare la sua barca in modo impeccabile e con sufficiente tempo per fare tutti i cambiamenti e le ottimizzazioni che riteneva necessarie.

Ronnie Simpson – Shipyard Brewing @globalsolochallenge

La rotta di Philippe lungo la distanza più breve è la testimonianza immediata del fatto che si fidava della sua barca in ogni condizione meteorologica e non ha avuto bisogno di rallentare o cambiare rotta per evitare condizioni pesanti. Possiamo dire che Philippe aveva accettato il compromesso di una barca più lenta ancora prima dell’inizio, analizzando attentamente l’evento e il formato, ha deciso di rinunciare all’emozione della navigazione ad alta velocità su una barca capace di planare per cogliere i benefici di un rating inferiore, una barca più robusta e una partenza anticipata. Questo, combinato con le auto-limitazioni che gli skipper che inseguono hanno dovuto adottare per preservare le loro barche, riflette anche lo spirito di questo evento in cui barche diverse con caratteristiche diverse hanno navigato insieme, ognuna dovendo affrontare una circumnavigazione all’interno di parametri differenti.

@globalsolochallenge

Ciò che si distingue è la maestria marinaresca mostrata da tutti i partecipanti, specialmente quando hanno dovuto affrontare limitazioni inevitabili, e il loro alto grado di autosufficienza. Certamente alcuni skipper, con più tempo e risorse, avrebbero potuto permettersi di spingere più forte, ma sarebbe un errore ridurre l’impresa di questi velisti alla mera posizione sull’acqua, c’è semplicemente molto di più.

Ari Kansakoski – ZEROchallenge

Ulteriore testimonianza della grande maestria marinaresca dei velisti della Global Solo Challenge è arrivata sotto forma di gestione di circostanze ben più complicate. Non dimentichiamo l’odissea di 1200 miglia e 25 giorni di Ari Kansakoski per raggiungere Durban dopo aver disalberato o la lotta lunga una settimana di Edouard De Keyser per raggiungere Port Lincoln dopo aver rotto uno dei suoi due timoni e senza motore. Lo skipper belga ha raggiunto la terra ferma in sicurezza senza assistenza e una volta a terra si è trovato di fronte a una decisione incredibilmente difficile da prendere. La barca non poteva essere riparata in tempo per ripartire con un margine sufficiente per raggiungere Capo Horn in sicurezza prima della fine dell’estate australe, Edouard ha infine deciso che la sicurezza viene prima di tutto e ha rimandato la sua ripartenza a quando la barca sarà completamente sistemata, tornando in Europa con una rotta diversa o partendo per Capo Horn l’anno prossimo.

Edouard De Keyser – Solarwind @Edouard De Keyser

Anche Louis Robein ha affrontato una sfida difficile. A causa di problemi con i suoi idrogeneratori, lo skipper francese aveva pianificato una sosta a Hobart per risolvere i problemi a bordo. Le cose sono progressivamente peggiorate su Le Souffle de La Mer III e alla fine Louis ha perso tutta l’energia a bordo. Ha abilmente alternato giorni al timone a notti alla cappa e ha infine raggiunto la Tasmania in sicurezza e senza alcun aiuto esterno, risalendo anche il fiume Derwent.

Jason Cummings – Louis Robein @Jason Cummings

Alessandro Tosetti su Aspra è riuscito a salvare il suo albero quando si è rotta un sartia diagonale, poi ha proseguito verso la Tasmania solo con le vele di prua e l’albero assicurato con una legatura di fortuna. È arrivato a Hobart poco dopo Louis Robein e i due hanno persino cenato insieme a Hobart. Ora entrambi stanno lavorando per ripartire il prima possibile.

Alessandro Tosetti – Aspra – Hobart @Alessandro Tosetti

Pavlin Nadvorni si era fermato a Bluff Harbour a causa di problemi con la rotaia della randa. Ha dovuto attraversare tutto il mare di Tasman senza poter issare la sua randa e in condizioni meteorologiche molto difficili. Tutte le riparazioni sono ora state effettuate ma una brutta tempesta sta colpendo la Nuova Zelanda, proprio mentre scriviamo, e Pavlin è stato costretto a posticipare la sua ri-partenza.

Stanno ancora avanzando bene e senza grossi problemi da segnalare David Linger su Koloa Maoli e William MacBrien su Phoenix che stanno davvero mostrando come un approccio cauto e una velocità ridotta aiutino effettivamente a fare progressi costanti e sicuri, anche se questo va a scapito della velocità. Il loro obiettivo non è il podio e la loro navigazione è un esempio perfetto del fatto che questa sfida è possibile senza doversi avventurare troppo lontano dalla zona di sicurezza per la barca. Possiamo dire lo stesso per Kevin Le Poidevin su Roaring Forty che si è prefissato un obiettivo di circumnavigazione che gli permette di stare sul sicuro.

William MacBrien – Phoenix @globalsolochallenge

Quando si circumnaviga il globo in solitaria, il numero di fattori e variabili coinvolti è incredibilmente alto e l’abilità di ciascun velista emerge nella loro capacità di gestire una situazione così complessa; non si tratta affatto di premere un pulsante sull’autopilota e andare sotto coperta a leggere un libro, ma è la gestione costante di un progetto intricato con obiettivi mobili e fattori esterni che possono richiedere un adattamento in qualsiasi momento.

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