Nel dinamico e impegnativo mondo della vela in solitaria, poche imprese sono tanto stupefacenti quanto navigare nelle pericolose acque vicino a Capo Horn. Nella sua prima edizione, la Global Solo Challenge è stata testimone di un’incredibile dimostrazione di abilità di Cole Brauer, giovane skipper americana. Il suo viaggio attorno al leggendario capo è stato un eccellente esempio di strategia, abilità e resilienza.

Nel suo passaggio di Capo Horn, ha ricevuto i complimenti da leggende della vela come Sir Robin Knox-Johnston, presidente dell’International Association of Cape Horners, e Dee Caffari, la prima donna ad aver navigato in solitaria senza sosta intorno al mondo in entrambe le direzioni (da est a ovest e viceversa). La Global Solo Challenge, con un formato ad inseguimento e partenze scaglionate, ha visto 16 skipper al via, con Cole Brauer attualmente al secondo posto nell’evento, avendo navigato più veloce di molti dei suoi concorrenti.

Cole è ancora all’inseguimento della barca in testa, Mowgli, condotta dallo skipper francese Philippe Delamare, attualmente in testa alla competizione. Philippe ha doppiato Capo Horn il 9 gennaio in condizioni meteorologiche difficili, appena prima di un fronte freddo che minacciava di portare mari confusi e pericolosi. L’esperienza di Philippe e la sua precedente navigazione in queste aree lo rendevano bene cosciente di cosa aspettarsi e il suo solido cruiser-racer in alluminio gli ha dato un vantaggio nelle dure condizioni dei “cinquanta urlanti”, dove è riuscito a rimanere sempre in rotta e a percorrere la distanza più breve di tutti i concorrenti nel suo percorso verso Capo Horn. Barche da regata più leggere, come il Class40 di Cole, spesso hanno dovuto negoziare un rotta che trovasse un giusto equilibrio tra velocità e mitigazione dei rischi.

Louis Robein – Philippe Delamare @globalsolochallenge

Oggi, non a caso, François Gouin su un Class40 simile, Kawan3 Unicancer, ci ha ricordato i pericoli della navigazione in mari agitati nello sperduto Sud Pacifico. La barca dello skipper francese è stata colpita e coricata da un’onda frangente nei pressi del Punto Nemo. Il tangone riposto in coperta della barca si è staccato, rompendo due candelieri e un oblò. Con lo scafo posato sul fianco e l’albero in acqua, la barca si è allagata con circa 30 cm d’acqua prima di raddrizzarsi. Fortunatamente, nonostante l’inevitabile spavento, il disordine all’interno della barca e l’acqua da rimuovere, François non è rimasto ferito e l’acqua non ha danneggiato nessuno dei suoi dispositivi elettronici, in particolare l’ausilio più cruciale per un velista solitario, il pilota automatico. È di nuovo in rotta verso Capo Horn, a circa 1600 miglia.

Francois Gouin – Kawan3 Unicancer @globalsolochallenge

L’avvicinamento di Cole Brauer al leggendario capo è iniziato con un’attenta monitoraggio del meteo. Capendo che i modelli meteorologici sono affidabili solo a breve termine, Cole e il suo team a terra hanno analizzato i cambiamenti con precisione, preparandosi per l’imprevedibile. La realtà della vela è che, sebbene i modelli meteorologici diano un’indicazione dei potenziali sviluppi, il comportamento effettivo di un sistema può variare notevolmente.

Mentre Cole si trovava tra due sistemi di bassa pressione, tessere una rotta delicata lontano dai venti e dai mari più forti era fondamentale. Il sistema alle sue spalle si stava dirigendo verso est, poi si prevedeva che si spostasse verso sud, compresso dalla catena montuosa delle Ande. Questa posizione presentava uno scenario impegnativo, con un’area a nord e a est di Cole dove erano previsti venti molto forti. Tuttavia, scegliendo con precisione il suo spostamento e tempismo verso sud-est in direzione di Capo Horn, Cole è riuscita a stare lontano dalle condizioni peggiori, trovando il percorso di minore resistenza sulla sua rotta verso est.

Cole Brauer – First Light @colebraueroceanracing

Il suo approccio prudente e cauto ha mantenuto la sua barca, First Light, in buone condizioni per affrontare l’ultimo colpo di vento del Sud Pacifico prima di girare l’angolo verso il Sud Atlantico. Raggiungere il suo “Everest dei mari” non è stato affatto facile e le emozioni che hanno contornato il passaggio di Cole a Capo Horn erano palpabili. Condividendo la sua esperienza in diretta su Instagram, ha espresso lacrime, gioia e sollievo mentre navigava verso est sotto code zero frazionata randa con una mano di terzaroli. Troppo lontano per vedere il Capo, Cole ha scelto una rotta al largo per evitare i rischi associati ai mari più difficili in acque meno profonde.

Il traguardo di Cole a Capo Horn rappresenta una pietra miliare significativa nella sua carriera di velista. In qualità di 29enne che aspira a diventare la prima donna americana a navigare in solitaria senza sosta intorno al mondo passando per i tre grandi capi, la sua performance nella Global Solo Challenge 2023/2024 è stata notevole e crediamo fermamente che, al termine dell’evento, sarà riuscita ad aprire molte porte per il suo futuro, avendo pienamente dimostrato di possedere tutto ciò che serve per essere una velista professionista della vela d’altura in solitaria. Una professione che richiede un vasto mix di abilità, inclusa la sua capacità comunicativa positiva e umile che le ha fatto guadagnare un vasto seguito su Instagram e altre piattaforme.

Cole Brauer @colebraueroceanracing

Dei 16 partecipanti partiti, tre concorrenti si sono ritirati: Juan Merediz e Dafydd Hughes a causa di problemi con il pilota automatico, Ari Kansakoski a seguito del suo disalberamento a nord delle Isole Crozet.

Philippe Delamare e Cole Brauer sono tornati nell’Atlantico del Sud dopo aver doppiato Capo di Buona Speranza, Capo Leeuwin e Capo Horn, mentre il resto della flotta è diviso tra gli oceani Pacifico e Indiano.

Il prossimo a negoziare il suo approccio a Capo Horn è lo skipper americano Ronnie Simpson, che naviga su un Open 50 vintage del 1994, donato dal precedente proprietario, Whitall Stokes, a Patriot Sailing USA, che Ronnie rappresenta con orgoglio come veterano di guerra statunitense, ferito in combattimento molti anni fa. La vela gli ha dato nuovi obiettivi e ambizioni dopo il recupero e il suo ritorno alla vita civile, transizione che molti veterani sanno essere dura e difficile, al punto che Ronnie afferma addirittura che la vela ha in qualche modo gli abbia salvato la vita.

Ronnie Simpson – Shipyard Brewing @Pep Portas

La campagna di Ronnie è stata organizzata con pochissimo tempo a disposizione e solo grazie all’intervento dell’ultima ora dello sponsor principale Shipyard Brewing, che è stato decisivo per poter riuscire a prendere il via. Con una tabella di marcia serrata e molto lavoro di manutenzione, messa a punto e lavori da fare sulla barca, Ronnie ha spesso sentito la frustrazione di non essere partito così ben preparato come avrebbe voluto. Ha affrontato abilmente molti problemi man mano che sorgevano in mare, ma è stato costretto a fermarsi a Hobart per riparare le vele e il pilota automatico primario, il che rende ancora più notevole il suo attuale terzo posto. Una sosta nella Global Solo Challenge è consentita, ma comporta una penalità di tempo di 4 giorni, che Ronnie ha osservato in Tasmania prima di ripartire.

L’approccio di Ronnie verso Capo Horn è stato influenzato anche da diverse tempeste pesanti che bloccavano la sua rotta, costringendo lo skipper americano a rallentare la barca per assicurarsi di rimanere in condizioni di vento e onde gestibili mentre lasciava passare il peggio dei sistemi di bassa pressione verso est. Con meno di 750 miglia al temuto capo, i suoi occhi sono fermamente puntati sul grande traguardo e ha anche scelto di passare subito dietro alla forte burrasca che dovrebbe colpire l’arcipelago de Hornos nelle prime ore del 31 gennaio.

Dietro a Ronnie, un trio di barche sta lasciando la propria scia nel Pacifico del Sud. Attualmente in 4ª posizione sull’acqua è lo skipper italiano Riccardo Tosetto su Obportus, seguito da vicino dallo skipper francese Francois Gouin, di cui abbiamo parlato in precedenza, su Kawan3 Unicancer. Entrambi gli skipper navigano su Class40 della stessa generazione, rispettivamente il JPK #60 e il Finot-Conq Pogo 40 S2 #75. Ci hanno tenuto incollati al tracker con la loro regata testa a testa che va avanti da migliaia di miglia, con le due barche che sembrano essere attaccate a un elastico che si allunga e si accorcia continuamente.

Riccardo, molto silenziosamente, sembra aver fatto una mossa strategica negli ultimi giorni, con una rotta più a nord. Francois ha deciso di lasciarlo navigare su una rotta e non lo ha seguito. Riccardo ora si è guadagnato una separazione laterale di 180 miglia, abbastanza per aspettarsi un meteo leggermente diverso nell’avvicinamento alla costa cilena. È prevista la formazione di un’ampia area di alta pressione sulla rotta diretta e la mossa di Riccardo potrebbe mantenerlo in venti più forti nonostante navighi su un percorso più lungo. Questo duello apparentemente senza fine è molto coinvolgente da seguire e questa è solo la seconda volta che il duo si separa. La prima volta è stata attorno a un’altra dorsale di alta pressione nel mare di Tasman, dove Francois ha navigato su un percorso meridionale e ha guadagnato 300 miglia su Riccardo, superandolo brevemente. Chi favorirà questa seconda separazione? Riccardo o Francois?

A meno di 70 miglia nautiche dietro a Francois, lo skipper italiano Andrea Mura su Vento di Sardegna sta navigando molto velocemente da molti giorni. Ha indubbiamente cambiato passo dall’ingresso nel Pacifico. Non sappiamo se abbia deciso di premere ancora di più l’acceleratore o se sia il periodo più lungo delle onde di questi mari che hanno permesso di andare più veloce che nell’Indiano. Quel che è certo è che Andrea ha navigato per diversi giorni con una media tra 12-14 nodi, rendendolo non solo il più veloce della flotta ma permettendogli di ridurre di molti giorni il suo tempo di arrivo previsto. Attualmente si stima che sorpassi sia Francois che Riccardo, così come, nel tempo, anche Ronnie, che è più di 800 miglia davanti a lui.

Andrea non è solo la barca più veloce, ma anche quella che ha migliorato maggiormente le proprie prestazioni nelle ultime settimane. Con Cole Brauer ora nell’Atlantico meridionale presto ad affrontare venti più leggeri, Andrea non è fuori dalla competizione per il secondo posto, sebbene presumiamo che la giovane skipper americana farà tutto il possibile per evitare di essere sorpassata! Ci aspettiamo di vedere un po’ di fuoco fra i due!

Andrea Mura – Vento di Sardegna @globalsolochallenge

David Linger su Koloa Maoli e William MacBrien rispettivamente in 7° e 8° posizione procedono con la loro strategia conservativa ma efficace di preservazione della barca e continuano a fare progressi costanti senza segnalare problemi significativi sulle loro imbarcazioni. Tuttavia, William ha avuto una settimana complicata la scorsa settimana quando un bassa pressione più settentrionale delle altre gli ha portato brutti venti contrari, lasciando gli spettatori un po’ preoccupati quando sembrava seguire un percorso erratico; in realtà William stava semplicemente navigando a nord e a sud in modalità di preservazione della barca, ma mantenendo una certa velocità per consentire la ricarica delle batterie con il suo idrogeneratore e risparmiare il diesel per cause più nobili come emergenze e riscaldamento!

William MacBrien – Phoenix @William MacBrien

Pavlin Nadvorni è bloccato nel porto di Bluff, nell’Isola del Sud, in Nuova Zelanda, in attesa di due sensori del vento di ricambio dopo che una raffica ha strappato la sua unità mentre si trovava al suo ormeggio temporaneo. La punta meridionale della Nuova Zelanda sembra essere spesso battuta da tempeste e guardando le previsioni sembra che Pavlin possa dover anche scegliere una finestra sicura per lasciare la sua attuale posizione, sebbene a volte guardare troppo avanti nelle previsioni può essere controproducente, rendendoci ansiosi senza alcun vantaggio.

Louis Robein sta affrontando una dura lotta per raggiungere Hobart. I suoi problemi di ricarica lo hanno ora lasciato completamente senza energia, incapace di avviare il motore e alternandosi al timone e riposando mentre è alla cappa, senza pilota automatico o altri mezzi di governo della barca. Gli restano circa 200 miglia da percorrere e possiamo solo immaginare la sua lotta, sebbene Louis abbia la reputazione di essere paziente e resistente. Una volta raggiunta Hobart, dovrebbe essere in grado di ripartire entro pochi giorni, nonostante la gravità della sua attuale situazione, le sue riparazioni sono abbastanza semplici da eseguire e tutti i pezzi di ricambio sono stati preordinati.

Alessandro Tosetti su Aspra ha avuto un totale cambio di ritmo dopo Città del Capo e una volta raggiunti i quaranta ruggenti sembra aver spinto i limiti della sua zona di comfort, navigando molto bene per molti giorni di seguito, migliorando drasticamente le sue prestazioni dell’Atlantico meridionale e la sua esitazione iniziale ad entrare nella fascia di venti più forti. È bello vederlo alzare la propria asticella.

Alessandro Tosetti – Aspra @globalsolochallenge

A nord, ormeggiato a Port Lincoln, Edouard the Keyser certamente sente la pressione del tempo che scorre in vista della sua scadenza per la ripartenza fissata al 2 febbraio. Mentre il suo timone rotto è stato ricostruito in tempo record ed è in transito verso l’Australia, il suo motore elettrico interno rotto sembra essere un problema maggiore che deve essere risolto il prima possibile per mantenere viva la speranza di ripartire.

In coda alla flotta, Kevin Le Poidevin ha incontrato più vento di quanto previsto e deve essersi sentito piuttosto stanco mentre celebrava una giornata di navigazione di 200 miglia sotto pochissima tela, con la randa con 4 terzaroli e un piccolo fiocco J4 per tempo pesante.

Kevin Le Poidevin – Roaring Forty @Kevin Le Poidevin

Le prove e le tribolazioni non finiscono mai durante una circumnavigazione e devono essere accettate con pazienza e determinazione. Il vento e lo stato del mare influenzano la vita quotidiana e le decisioni di ogni skipper; non c’è pausa nella costante necessità di trovare un equilibrio tra velocità e mitigazione dei rischi. Capo Horn sembra essere una pietra miliare miracolosa dove questi problemi possono finalmente essere lasciati alle spalle, solo per scoprire nuove sfide come venti leggeri e un percorso difficile verso nord. La lunga rotta è tutt’altro che finita.

Precedente comunicato….

Cole Brauer vicino alla vetta del suo Everest dei mari

Cole Brauer – First Light @colebraueroceanracing

Questa settimana è stata un susseguirsi di aggiornamenti sulla delicata e difficile discesa di Cole Brauer, sul suo Class40 Numero 54, First Light, verso il più leggendario dei capi, Capo Horn. Dopo quasi 20.000 miglia nautiche e 3 mesi in mare, la talentuosa giovane skipper americana sta per raggiungere un traguardo che pochissime persone hanno mai raggiunto. Se riuscirà a portare a termine con successo la Global Solo Challenge, Cole Brauer scriverà una pagina di storia della vela, prima donna americana a completare una circumnavigazione solitaria senza scali passando per i tre Grandi Capi, unendosi a un’élite di meno di 200 persone che abbiano mai raggiunto questo traguardo.

Anche prima di raggiungere la fine di questa avventura, entrerà a far parte di quello speciale gruppo di velisti che hanno avuto l’onore di circumnavigare Capo Horn a vela e diventerà socia dell’International Association of Cape Horners. Riceverà un messaggio di congratulazioni da nientemeno che Sir Robin Knox-Johnston in persona, il primo a completare una circumnavigazione in solitaria senza sosta nel 1968-1969.

Cole Brauer and Archie Fairley (Chairman IACH) @globalsolochallenge

Capo Horn è spesso definito come l’Everest dei mari, per indicare quanto sia pericoloso e difficile riuscire a doppiare Capo Horn a vela. A dire il vero, il numero di persone che hanno raggiunto la vetta del Monte Everest è circa il doppio di quelle che in un modo o nell’altro hanno doppiato Capo Horn durante una circumnavigazione, sia in solitario che con un equipaggio, senza sosta o in una navigazione con scali. Se contiamo solo i circumnavigatori solitari, ci sono 30 volte più persone che hanno scalato il Monte Everest rispetto ai circumnavigatori solitari che sono passati dai tre grandi capi.

Se questo ancora non basta a darvi un’idea dell’entità dell’impresa, ci sono stati infatti circa 3 volte più esseri umani ad essere andati nello spazio che circumnavigatori solitari che hanno doppiato Capo Horn. A 29 anni, questa impresa è destinata a segnare un punto di svolta nella vita per Cole in termini di tutto ciò che seguirà.

Cole Brauer @colebraueroceanracing

Ovviamente dovremo aspettare che raggiunga A Coruna prima di chiamarla circumnavigatrice, ma spero che siate tutti d’accordo che questo passaggio, questa pietra miliare, è un momento che non dimenticherà mai. Sentirà sicuramente anche che questa traguardo sarà stato pienamente meritato, nell’ultima settimana ha dovuto destreggiarsi attraverso diverse difficili tempeste nel tentativo di trovare la miglior rotta per raggiungere il capo.

Il rapido susseguirsi di violente tempeste è stato così insidioso che Cole non ha avuto altra opzione se non quella di calcolare pazientemente le sue mosse nel Pacifico del Sud come una pedina su una gigantesca scacchiera spazzata dalle burrasche pronte a toglierla dal gioco; ha dovuto saltare dei turni rallentando e lasciando passare alcuni dei colpi di vento più pericolosi, poi avanzare furtivamente, correre in poppa e usare ogni sorta di tattica per mantenere condizioni gestibili che non mettessero a rischio tutti gli sforzi fatti fino a quel momento.

Questo ha inevitabilmente portato alla perdita di tempo prezioso nel suo inseguimento del leader Philippe Delamare, ma saggiamente ha accettato che doveva guardare al quadro generale, e non potremmo essere più d’accordo, poiché arrivare a destinazione e completare significherà tanto per lei; rompere la barca e ritirarsi sarebbe un esito disastroso. Fino ad ora ha giocato molto bene le sue carte.

Cole Brauer – First Light @colebraueroceanracing

Philippe Delamare ha doppiato Capo Horn il 9 gennaio e, sebbene il suo avvicinamento a Capo Horn sia sembrato meno drammatico in termini di numero e gravità delle tempeste sul suo percorso, dobbiamo riconoscere a Philippe che ha proseguito e doppiato il temuto capo in condizioni difficili, proprio mentre un fronte freddo stava passando, e ha deciso di tirar dritto senza aggiungere miglia al suo percorso. Fino a questo momento, questo è stato il fattore chiave della sua navigazione che ha reso possibile a Philippe di conservare un così solido vantaggio sui suoi avversari. La sua robusta barca in alluminio non è capace di surfare con velocità a doppie cifre o di battere record di velocità, ma non ha incontrato problemi tecnici significativi e non ha dovuto deviare per evitare tempeste, cosa che invece abbiamo visto come tattica ricorrente usata dai skipper di barche da regata più leggere e delicate.

Philippe Delamare @philippedelamare

Per dare un esempio, Andrea Mura su Vento di Sardegna ha navigato per 2 giorni consecutivi a ritmo record nella Global Solo Challenge, navigando prima 313 miglia nautiche seguite da una giornata di 322 miglia nautiche, che equivale a una media tra 13,1 e 13,4 nodi nell’arco di 48 ore. Cole ha ottenuto una migliore percorrenza di 286 miglia in 24 ore, con una barca quindi capace di mantenere velocità medie intorno ai 12 nodi. La media di Philippe fino ad ora è di 7,3 nodi e solo in rari momenti ha superato gli 8-9 nodi di media e solo in poppa nei suoi giorni migliori. Tuttavia, Philippe mantiene il miglior rapporto tra miglia percorse e miglia teoriche, avendo navigato centinaia e centinaia di miglia in meno rispetto alla maggior parte dei suoi concorrenti, oltre 800 in meno rispetto a Cole. Navigando a una media di 7,3 nodi, questo si traduce per Philippe in diversi giorni di navigazione risparmiati.

Andrea Mura – Vento di Sardegna @globalsolochallenge

L’equilibrio tra velocità e preservazione della barca è certamente stato uno degli aspetti più interessanti da considerare in questo evento, con barche di diversi tipi possiamo apprezzare come diverse barche portino a diversi stili di navigazione. Il podio virtuale vede attualmente Philippe Delamare primo su un cruiser racer in alluminio progettato negli anni ’80, Cole Brauer al secondo posto su un leggero Class40 del 2008 da 4800 kg, e Andrea Mura su un leggero Open 50 del 2000 che pesa poco più di 6 tonnellate e con chiglia basculante. Siamo molto lieti di vedere che il podio attuale è composto da rappresentanti di 3 stili di barche e di navigazione. Questo era ancora più significativo prima che Dafydd Hughes su Bendigedig si ritirasse dall’evento a Hobart, all’epoca era primo complessivamente sull’acqua (e aveva ripetutamente occupato il secondo e terzo posto nella classifica del tempo di arrivo previsto ETA), ed avremmo potuto avere potenzialmente una classifica finale di arrivo con barche che vanno dalla più piccola e vecchia, un S&S34, a un Open 50, che è esattamente ciò che la Global Solo Challenge mirava a realizzare, dare a chiunque con qualsiasi barca adatta l’opportunità di intraprendere una circumnavigazione in solitario e anche farlo in modo competitivo.

Dafydd Hughes – Bendigedig @globalsolochallenge

È probabilmente un po’ presto per parlare della classifica finale, anche se le posizioni stanno iniziando a definirsi sempre più chiaramente. Al terzo posto sull’acqua, Ronnie Simpson con Shipyard Brewing si è trovato di fronte a uno scenario meteorologico difficile da affrontare e, con scelte simili a quelle di Cole Brauer, ha dovuto accettare una strategia conservativa per preservare la barca che lo ha costretto a navigare più lentamente per alcuni giorni a discapito del suo tempo di arrivo stimato (ETA). Al quinto e sesto posto abbiamo una battaglia in corso tra Riccardo Tosetto su Obportus e Francois Gouin su Kawan3 Unicancer. Al sesto posto sull’acqua c’è Andrea Mura su Vento di Sardegna, le cui recenti eccellenti medie giornaliere lo hanno fatto salire nella classifica ETA consolidando il suo terzo posto stimato, avvicinandosi sempre più al secondo posto di Cole Brauer, che potrebbe essere a rischio se dovesse trovare condizioni lente dopo aver doppiato Capo Horn e l’opposto dovesse accadere per lo skipper italiano.

Riccardo Tosetto – Obportus @Pep Portas

Al settimo posto abbiamo David Linger su Koloa Maoli, che abbiamo recentemente lodato per il suo approccio all’evento, con una solida e attenta performance che testimonia che questa sfida può essere affrontata con saggezza e pazienza, certamente a discapito della velocità complessiva, ma non a discapito dell’eccezionale avventura che questi skipper stanno vivendo. Lo stesso si dovrebbe dire di William MacBrien all’ottavo posto, che ha proseguito in tempeste o sistemi meteorologici difficili, riferendo sempre di essere entusiasta della sua avventura.

David Linger – Koloa Maoli @globalsolochallenge

Attualmente fermo nel Porto di Bluff, Isola del Sud, Nuova Zelanda, Pavlin Nadvorni occupa il nono posto e dovrebbe essere in grado di ripartire all’inseguimento di William MacBrien (che è partito lo stesso giorno di Pavlin da A Coruna) dopo aver effettuato alcune riparazioni essenziali alla rotaia della randa e ad sistemare altri problemi.

Al decimo posto sull’acqua, Louis Robein si sta dirigendo per una sosta a Hobart, che dovrebbe raggiungere all’inizio della prossima settimana. All’undicesimo posto, attualmente fermo a Port Lincoln, c’è Edouard De Keyser su Solarwind, che è stato costretto a deviare verso un porto sicuro dopo aver rotto il timone di dritta. È difficile dire con certezza se sarà in grado di ripartire prima della sua data limite fissata per regolamento al 2 febbraio.

Edouard De Keyser – Solarwind @Edouard De Keyser

Al dodicesimo posto, Alessandro Tosetti su Aspra ha tenuto buone medie nelle scorse settimane dopo una lenta discesa dell’Atlantico e una sosta a Città del Capo per problemi tecnici. Al tredicesimo posto, all’altezza delle Kerguelen, si trova l’australiano Kevin Le Poidevin su Roaring Forty, che occupa l’ultima posizione a causa della sua partenza ritardata da A Coruna per un infortunio alla schiena e ad alcuni problemi tecnici.

Kevin le Poidevin – Roaring Forty @Philipp Hympendahl

Dei 16 iscritti che sono partiti, 3 sono gli skipper che si sono ritirati. Juan Merediz su Sorolla una settimana dopo la partenza a causa di problemi all’autopilota, Dafydd Hughes su Bendigedig che per problemi all’autopilota ha ha dovuto fare rotta su Hobart dove ha deciso di ritirarsi e non ripartire dopo riparazioni. Ari Känsäkoski ha disalberato il 21-22 dicembre e dopo un’incredibile navigazione di 25 giorni e 1200 miglia con armo di fortuna, ha raggiunto Durban in Sud Africa dove sta valutando le sue opzioni, incluso la possibile riparazione del suo albero.

La Global Solo Challenge sta offrendo tutto ciò che speravamo con un mix di storie veramente affascinanti di resilienza umana, ingegnosità, drammi, difficoltà, nonché successi ed emozionanti ed epiche navigazioni veloci. Rimanete sintonizzati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *