François Gouin ha tagliato il traguardo della Global Solo Challenge ottenendo il 5° posto con il suo Class40 Pogo 40S #75 Kawan3 Unicancer. Quando ha alzato le braccia in segno di trionfo, si sarebbe potuto facilmente pensare che fosse arrivato primo. Chiaramente François non stava celebrando la sua posizione nella classifica, ma l’aver completato la rotta più impegnativa che ci sia, una circumnavigazione in solitaria e senza scali passando dai tre grandi capi. François era giustamente euforico e orgoglioso di aver realizzato il suo sogno e obiettivo, i suoi occhi brillavano di felicità più dei razzi che ha utilizzato per celebrare il passaggio della linea del traguardo.

François Gouin è il primo di coloro che hanno finito la Global Solo Challenge la cui vita non è dedicata in un modo o nell’altro alla vela e al mare. Come chirurgo in oncologia, ha preso una pausa dal suo lavoro e ha colto l’occasione per sensibilizzare il pubblico sull’importanza dell’attività fisica nella prevenzione e nella guarigione dal trattamento del cancro.

François Gouin – Kawan3 Unicancer @globalsolochallenge

Prepararsi per l’evento ha assorbito tutto il tempo libero dello skipper di Pornic, utilizzando tutte le sue vacanze e i fine settimana negli anni precedenti la circumnavigazione, rendendo il Global Solo Challenge l’unico focus di tutti i suoi pensieri, pur continuando a lavorare a tempo pieno.

Come ogni skipper, François ha incontrato la sua dose di problemi: quello principale è stato legato al distaccamento della rotaia della randa che, con il senno di poi, probabilmente non aveva le specifiche adeguate dal fornitore per la navigazione prevista, le sezioni della rotaia erano in parte avvitate e incollate all’albero, ma è diventato abbastanza chiaro che il numero di viti utilizzate per fissare la rotaia all’albero era insufficiente e questa ha iniziato a staccarsi ancor prima di raggiungere il Capo di Buona Speranza. François ha aggiunto tutte le viti che ha potuto trovare a bordo per rinforzare la rotaia e ha usato l’adesivo epossidico che aveva, evitando di stretta misura di dover fermarsi a Città del Capo.

Dopo la riparazione, tutto sembrava a posto a bordo di Kawan3 Unicancer e la vita a bordo è continuata affrontando altri problemi minori che fanno in qualche modo parte della gamma di incidenti che possono colpire chiunque. Il tangone si è staccato dal suo alloggiamento ed ha rotto un finestrino laterale che François ha dovuto sigillare con una piastra. Due candelieri si sono rotti e l’attacco del bompresso in coperta si è allentato creando danni e richiedendo molto lavoro per riposizionarlo e rinforzare il ponte con piastre e contro piastre appropriate per sopportare i carichi.

All’arrivo, François stava utilizzando un sensore del vento installato su un tubo a poppa della barca, poiché i suoi sensori in testa d’albero erano stati danneggiati, questa è un’alternativa molto valida spesso utilizzata per evitare di salire in testa d’albero se non strettamente necessario.

Francois Gouin – Kawan3 Unicancer @globalsolochallenge

Nel Pacifico del Sud, prima di Capo Horn, lo skipper francese ha subito knock down ma è riuscito a doppiare il capo il 7 febbraio, con un vantaggio di 24 ore su Riccardo Tosetto su Obportus. I due hanno inscenato il duello più stretto tra tutti i concorrenti nella Global Solo Challenge, scambiandosi spesso le posizioni lasciando l’ordine di arrivo finale aperto a tutte le ipotesi.

La parte più frustrante, che è diventata anche la più impegnativa mentalmente per François, è stata la navigazione attraverso le calme tropicali sulla via verso l’equatore nell’Atlantico del Sud. Vaste aree di venti leggeri instabili continuavano a spostarsi rendendo tutte le scelte di rotta imponderabili e costando allo skipper francese il suo vantaggio su Riccardo. All’equatore solo 200 miglia separavano i due ma la classifica era invertita.

È a questo punto, tuttavia, che François si è reso conto che la rotaia della randa si stava di nuovo staccando, più in alto sull’albero, e che non aveva materiali per effettuare riparazioni. Questa volta il danno è stato causato dallo sbattere incessante delle vele nei venti leggeri. Si è sentito abbattuto, il suo duello con lo skipper italiano era giunto al termine costretto a fissare la randa con 3 mani di terzaroli senza poter issare o ammainare la vela per le ultime tremila miglia del percorso.

Riccardo Tosetto, François Gouin – Kawan3 Unicancer @globalsolochallenge

Dopo questo colpo tecnico e psicologico, tuttavia, gli dei del vento sembravano aver deciso che si fosse meritato una buona rotta verso il traguardo e dopo la zona di calme equatoriali, nonostante la sua configurazione ridotta di vela, ha trovato buon vento per quasi tutta la parte rimanente del suo percorso, perdendo molto meno terreno del previsto e completando la sua circumnavigazione solo 5 giorni dopo Riccardo Tosetto.

L’arrivo di François è stato emozionante, con la famiglia e gli amici che aspettavano di essergli di nuovo vicino, le sue due figlie hanno seguito il suo arrivo in diretta da Tahiti dove vivono, insieme a migliaia di altre persone da tutto il mondo sui social media.

François Gouin – Kawan3 Unicancer @globalsolochallenge

Dopo aver attraversato la linea del traguardo, François con l’aiuto degli amici saliti a bordo di Kawan3 Unicancer è dovuto salire sull’albero per tagliare le legature che avevano tenuto in posizione la randa. Quando è arrivato al molo, ha festeggiato con lo champagne rendendo omaggio alla sua barca, la sua fedele compagna. Riccardo Tosetto, seguendo la tradizione, ha atteso ad A Coruña l’arrivo di François e lo ha accolto sull’acqua e lo ha aiutato ad ammainare le sue vele proprio come Cole Brauer aveva fatto per Andrea Mura. È stato Riccardo a consegnare a François il suo trofeo della Global Solo Challenge.

François ha anche guadagnato il suo guidone dell’International Association of Cape Horners e diventerà parte della piccola élite di meno di 200 marinai ad aver mai navigato attorno al mondo in solitario e senza scali passando per i tre grandi capi.

Marco Nannini, François Gouin, IACH burgee @globalsolochallenge

La celebrazione è continuata a terra presso il tendone della Global Solo Challenge e nella serata con una cena di gruppo in un ristorante locale, lo stesso dove François aveva mangiato il suo ultimo pasto a terra prima del suo lungo viaggio, chiudendo così perfettamente il cerchio della sua avventura.

Mentre scriviamo, David Linger è a poco meno di 2200 miglia dalla linea del traguardo ed è previsto che arrivi fra circa due settimane. David sta risalendo verso nord negli stabili venti alisei, questa sezione della circumnavigazione è una che richiede pazienza. Gli skipper hanno poco da fare se non proseguire verso nord alla ricerca di venti favorevoli, navigando sempre controvento che rende la vita a bordo un po’ scomoda.

David Linger – Koloa Maoli @David Linger

Più a sud, oggi si dovrebbe poter celebrare un altro incredibile successo, quello di Louis Robein che durante la notte ha raggiunto l’Isla de Hornos dove si è messo alla cappa, con la barca ferma con le vele su lati opposti, in attesa della luce del giorno per continuare sulla sua rotta per doppiare il mitico Capo Horn.

È difficile spiegare per chi non è un navigatore o non ha mai navigato in quelle acque la straordinaria resistenza, determinazione, abilità marinaresca e resilienza necessarie per raggiungere ciò che Louis Robein sta per raggiungere oggi. Lo skipper francese di 70 anni, che naviga su un umile X37 e pochissimo budget, ha perso l’uso del suo pilota automatico 3 settimane fa a metà marzo. Da allora ha dovuto navigare e riposare mentre la barca era alla cappa, alla deriva, per permettergli di riposare un po’. La sua colonna del timone si è rotta e Louis ha dovuto fare lunghi turni al timone nel freddo clima del Pacifico meridionale usando la barra di emergenza in metallo. Ha navigato 1500 miglia in condizioni così precarie senza mai lasciare che la disperazione avesse il sopravvento su di lui e continuando senza volere o richiedere assistenza.

Louis Robein – Le Souffle de La Mer III @globalsolochallenge

Dopo aver doppiato Capo Horn, Louis risalirà il Canale di Beagle fino a Ushuaia per le riparazioni. Non volevamo suscitare troppa preoccupazione tra i lettori, ma un paio di giorni fa Louis ha anche avuto problemi con il suo sartiame, con la rottura della sua sartia D1 di sinistra, non abbiamo dettagli su come abbia gestito il problema ma siamo affascinati dalla sua ingegnosità e dalle sue capacità di fronte alle difficoltà.

A cura di Marco Nannini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *