A poche settimane dall’annuncio del suo nuovo progetto, nato grazie al sostegno di 11th Hour Racing e con obiettivi a medio e lungo termine, Francesca Clapcich ha svelato oggi il suo più imminente impegno agonistico e di mentoring per una comunità velica più inclusiva e diversificata.

L’UpWind by MerConcept, un team tutto al femminile parteciperà infatti al circuito di multiscafi Ocean Fifty 2024, offrendo a un gruppo internazionale di atlete l’opportunità di competere ai più alti livelli della vela oceanica, sotto la guida di alcuni dei più esperti navigatori e tecnici.

Anche per questa nuova avventura 11th Hour Racing sarà al fianco di Francesca e di UpWind by MerConcept come Founding Sponsor.

MerConcept, il centro di eccellenza per la vela oceanica e le tecnologie sostenibili con sede a Concarneau, in Francia, ha annunciato oggi la nascita di un nuovo programma di regate che consentirà alle veliste di maturare esperienza nelle regate offshore su multiscafi. Il team, dall’evocativo nome di UpWind by MerConcept selezionerà, formerà e sosterrà una squadra di sei veliste che parteciperanno al circuito di regate offshore nella classe Ocean Fifty, con l’ambizione di avere una donna skipper sulla linea di partenza su un multiscafo per la Route du Rhum 2026.

E proprio Francesca Clapcich, l’unica italiana ad aver vinto The Ocean Race – con l’equipaggio di 11th Hour Racing Team nel 2022-23 – è stata nominata skipper e avrà il compito di guidare l’equipaggio.

“L’Ocean Fifty è il trimarano da allenamento e da regata ideale per UpWind by Mer Concept”, ha dichiarato Francesca Clapcich. “La barca è abbastanza grande da permettere una rotazione delle veliste nel corso della campagna, consentendo un maggiore accesso e maggiori opportunità per le atlete di fare esperienza diretta sulla barca”.

“Le regate in calendario prevedono sia lunghi percorsi offshore sia brevi regate inshore, fra le boe , quindi dovremo avere le competenze e la capacità di passare rapidamente da una modalità all’altra. Ci sarà molto da imparare e non vedo l’ora che si apra il processo di selezione per iniziare!”, ha commentato Clapcich.

Con l’obiettivo prioritario di essere forza trainante nella trasformazione della vela oceanica, il progetto UpWind by MerConcept intende rendere la vela oceanica una comunità più inclusiva e diversificata, offrendo pari opportunità e ampliando il bacino di talenti femminili disponibili per la selezione di equipaggi misti per sfide da record, come il Trofeo Jules Verne.

MerConcept ha sede nel centro del mondo della vela oceanica francese e internazionale, in Bretagna, ed è stata fondata da François Gabart, il velista che ha detiene il record di percorrenza giro del mondo a vela. Gabart ha commentato: “La nostra missione con UpWind è quella di sostenere e dare alle veliste la possibilità di eccellere nelle regate offshore sui multiscafi più performanti, abbattendo le barriere e creando uno spazio accogliente e sicuro per tutti”.

“I team danno il meglio quando mi sono composti da talenti diversi. Un primo passo per raggiungere questo obiettivo è quello di sostenere la crescita della massa critica di veliste di talento con esperienza sui multiscafi oceanici, in modo che in futuro tutti i team che affrontano sfide come il Trofeo Jules Verne abbiano equipaggi misti. Il settore della vela deve cambiare lo status quo e noi di MerConcept siamo felici di contribuire a questo cambiamento”, ha dichiarato Gabart.

“E Francesca è perfetta come skipper di UpWind by MerConcept” ha commentato Gabart. “Il suo curriculum velico è impressionante, con esperienze alle Olimpiadi, nell’America’s Cup femminile, nella Solitaire du Figaro e in The Ocean Race. È competitiva e determinata in acqua ed è una leader nel sostenere le donne nello sport a tutti i livelli. Siamo molto contenti che sia alla guida di quella che speriamo sarà un gruppo di veliste veramente internazionale”.

“La sponsorizzazione di MerConcept testimonia il nostro impegno per aumentare la diversità nella vela di alto livello e mira a creare un precedente per altre organizzazioni sportive”, ha dichiarato Michelle Carnevale, presidente di 11th Hour Racing. “Per oltre un decennio, le nostre sponsorizzazioni si sono concentrate su sport, innovazione strategica e tecnologie sostenibili. UpWind by MerConcept costituisce un sostanziale passo avanti per le donne nella vela e speriamo di essere testimoni della sua influenza positiva per il futuro delle regate oceaniche”.

Alla fine del 2023, MerConcept ha rilevato il trimarano Ocean Fifty precedentemente di proprietà di Armel Tripon, che è attualmente in fase di refit completo. Il varo della barca è previsto per la fine di marzo.

Il calendario delle regate del circuito Ocean Fifty del 2024 non è ancora stato annunciato ufficialmente ma si prevede che includa quattro eventi tra giugno e ottobre, tra cui una regata transatlantica in doppio da ovest a est.

La fase di candidatura per partecipare al programma è stata avviata e le veliste di tutto il mondo sono invitate a partecipare compilando il modulo sul sito web di UpWind entro il 24 marzo 2024.

La rosa delle 12 candidate sarà invitata a Concarneau per essere valutata durante la settimana di selezione che si terrà ad aprile, con l’obiettivo di individuare le sei veliste che entreranno a far parte del team.

Francesca Clapcich

Italiana di nascita, ma residente nello stato nordamericano dello Utah, è una delle veliste professioniste più versatili al mondo.  Ha rappresentato l’Italia ai Giochi Olimpici di Londra (19° posto) e di Rio (5° posto) rispettivamente nelle classi Laser e 49erFX, è stata la prima donna italiana a partecipare alla Solitaire du Figaro e ha fatto due volte il giro del mondo con The Ocean Race, diventando la prima italiana a vincere la famosa e impegnativa regata nell’edizione 2022-23. È stata inoltre selezionata per partecipare alla Puig Women’s America’s Cup per American Magic nell’ottobre 2024. Il suo prossimo grande obiettivo è partecipare al Vendée Globe nel 2028, il giro del mondo in solitario e senza scalo.

Nel gennaio 2024, è stato annunciato che Francesca è sarà sostenuta da 11th Hour Racing, un’organizzazione di portata mondiale che promuove la sostenibilità e la salute degli oceani con le sue iniziative orientate alle soluzioni per un futuro più inclusivo e sostenibile.  
Nella sua vita professionale e personale, Francesca cerca soluzioni per ispirare il cambiamento e promuovere una comunità in cui la diversità sia celebrata e l’uguaglianza sia la norma, sia in acqua che a terra. www.francescaclapcich.com

11th Hour Racing

11th Hour Racing lavora per mobilitare le comunità sportive, marittime e costiere con un approccio innovativo che ispiri delle soluzioni a favore degli oceani. Dal 2010 l’organizzazione sfrutta il potere dello sport per promuovere un cambiamento di sistema collaborativo, basato su tre aree principali di impegno: le sponsorizzazioni, le sovvenzioni e gli ambasciatori. Queste attività filantropiche vengono svolte attraverso le società 11th Hour Racing, Inc., 11th Hour Racing Charitable e 11th Hour Racing Action.

Per saperne di più si può visitare il sito: www.11thhourracing.org.

MerConcept

Dal 2006, MerConcept ha sfruttato la potenza del vento per spingere le sue imbarcazioni, navigando in tutto il mondo e sostenendo progetti unificatori e motivanti di regate oceaniche. Trasformandosi in un’impresa mission-driven, MerConcept, riconoscendo l’imperativo di dare uno scopo al progresso, ha quindi creato un laboratorio di innovazione sostenibile. Questo laboratorio promuove la ricerca e lo sviluppo, favorendo la creazione di una divisione per la mobilità del mare. Pronti a reinventarci di fronte a sfide tecnologiche e ambientali complesse, concepiamo, costruiamo e conduciamo le imbarcazioni del futuro nella nostra sede principale di Concarneau, nel sud della Bretagna. www.merconcept.com

Il circuito Ocean Fifty

La classe Ocean Fifty è nata nel 2021 dalla classe Multi50, la cui storia è strettamente legata a quella delle regate oceaniche. Questa classe si è evoluta costantemente negli ultimi 15 anni. Nel 2015 è diventata più professionale, prima di passare ai foil nel 2017. Nel 2021 ha saputo innovare e creare un proprio circuito con l’Upswing Prod. Per l’occasione, la classe ha cambiato nome, puntando a conquistare un pubblico più ampio. Dinamica e ben studiata, la classe Ocean Fifty è attenta alle regole, che garantiscono un budget accessibile alle PMI, e alle prestazioni e al valore a lungo termine delle barche. Il calendario prevede ogni anno un circuito e una importante regata oceanica, come la Route du Rhum e la Transat Jacques Vabre. www.oceanfifty.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *