Young Azzurra è il programma sportivo lanciato nel 2020 dallo Yacht Club Costa Smeralda dedicato ai giovani talenti della vela italiana in un’ottica di pari opportunità. Il progetto nasce e si sviluppa in continuità con il nome e la storia di Azzurra.

Il programma sportivo Young Azzurra venne lanciato nel 2020 con l’obiettivo di formare un team italiano che partecipasse alla Youth America’s Cup ad Auckland, poi cancellata a causa della pandemia. Una sfida che, nonostante questa cancellazione, è proseguita per tutto il 2021 con la partecipazione al circuito alternativo della Youth Foiling Gold Cup e al circuito Grand Prix Persico 69F ed è arrivata alla sua conclusione con il Grand Finale a Cagliari nel novembre del 2021. Gli atleti che hanno fatto parte della campagna foiling Young Azzurra tra il 2020 e il 2021 sono stati: Ettore Botticini, Federico Colaninno, Francesca Bergamo, Erica Ratti.

Durante la conferenza stampa YCCS del 2022 è stato presentato il proseguimento del progetto Young Azzurra, non più focalizzato esclusivamente sul mondo del foiling. Il nuovo corso del progetto Young Azzurra vede lo YCCS impegnato nel supporto di giovani talenti della vela, fino ad un massimo di quattro, per il quadriennio olimpico 2021/2024 con particolare attenzione e interesse agli atleti sardi che abbiano come obiettivo la partecipazione a Campionati Nazionali, Europei, Mondiali e ai Giochi Olimpici.

La selezione degli atleti Young Azzurra si sta svolgendo in collaborazione con la Federazione Italiana Vela (FIV), in particolare quella della III Zona (Sardegna), insieme a una commissione interna allo YCCS. Il primo atleta selezionato è stato Cesare Barabino (ILCA 7), nel 2023 è entrato a far parte del programma Federico Alan Pilloni (iQFoil). Durante la conferenza stampa del 2024 sarà presentata la terza atleta selezionata: Maddalena Spanu (Wing foil).

Cesare Barabino

Cesare Barabino è nato nel 2002 in Sardegna, a Olbia, è un atleta di interesse nazionale nella classe olimpica ILCA 7, conosciuta in precedenza con il nome di Laser, la più diffusa al mondo. È entrato a far parte del programma Young Azzurra nel 2022.

Salito a soli 7 anni sull’Optimist, Cesare si mette in evidenza vincendo la Coppa Primavela nel 2011 e la Coppa Cadetti l’anno successivo. Dal 2013 al 2015, anno in cui sale sul terzo gradino del podio nel Campionato Europeo, ha fatto parte del Gruppo Agonistico Nazionale dell’Optimist per passare dal 2016 sul Laser 4.7, classe nella quale conclude la sua prima stagione al 4° posto assoluto e primo Under 16 nella Ranking Europea. Nel 2017 è il primo Under 16 sia all’Europeo che al Mondiale, dove conquista il bronzo assoluto. Nel 2018 è campione Europeo assoluto e vince la prestigiosa Kieler Woche nel Laser 4.7. Dal 2018 passa al Laser Radial concludendo il Mondiale al 6° posto assoluto e miglior atleta Under 17. Dal 2020 inizia a regatare sul ILCA 7 dove si classifica primo Under 21 al Campionato Italiano Classi Olimpiche, risultato bissato anche nel 2021.

Nel 2022 Cesare ha conquistato il secondo posto al Campionato Europeo U21 ILCA 7 e nel 2023 si è piazzato al sesto posto al Campionato Italiano Classi Olimpiche (CICO). Il primo evento del 2024 è stato per Cesare il Campionato Europeo Assoluto ad Atene, dove su 130 regatanti di altissimo livello ha conquistato il 25esimo posto.

Federico Alan Pilloni

Federico Alan Pilloni è nato a Cagliari nel 2006 e alla sua giovane età ha già collezionato importanti successi nazionali e internazionali nella tavola a vela iQFOiL, che sarà classe olimpica a partire dai Giochi di Parigi 2024.

In particolare, nel 2022 Federico ha vinto nella categoria Under 19 l’iQFOiL Youth & Junior International Games a Campione sul Garda e si è classificato al 3° posto nel Campionato Mondiale Youth & Junior di Silvaplana, in Svizzera. A livello nazionale, il 2022 lo ho visto vincitore Under 19 del Campionato Italiano FIV classi in singolo, sempre nella categoria iQFOiL.

Federico, ma sui campi di regata e tra gli amici viene amichevolmente chiamato Freddy, ha iniziato con il windsurf a soli 9 anni in occasione di un campus estivo sulla celebre spiaggia del Poetto, località che resta tra i suoi spot preferiti. Come tutti i giovani windsurfer si cimenta con la tavola di iniziazione, il Techno 293, dove si mette subito in luce: a soli 12 anni, nel 2018 è secondo Under 13 nella Coppa Italia e vince in casa la tappa nazionale Slalom cup & Long distance. Nel 2019 vince i Campionati Giovanili FIV, il Campionato Italiano Slalom foil e la Coppa Italia Techno 293 Under 15. Il Campionato del Mondo Tecno 293 Under 15 a Cadice lo vede salire sul secondo gradino del podio.

Il 2020 lo vede trionfatore nelle classifiche Under 15 e Under 17 del 16th Med Cup Windsurf en Provence a Marsiglia, dei Campionati Italiani Giovanili e Techno 293 International Windsurfing Event a Torbole sul Lago di Garda.

Il 2021 è per Pilloni l’anno in cui la giovane promessa diventa un vero campione: sempre sulla tavola Techno vince i Mondiali Giovanili in Oman, dopo aver già fatto sua la categoria Under 17 ai Mondiali di Torbole e agli Europei di Tallin. A livello nazionale vince il suo terzo Campionato Italiano e per la terza volta anche la Coppa Italia. Nel frattempo inizia a cimentarsi con la tavola olimpica iQFOiL, per ambire in futuro alla qualificazione alle Olimpiadi, ottenendo subito un ottimo secondo posto al Campionato del Mondo iQFOiL Youth Under 17 a Campione del Garda.

Dal 2023 ha iniziato a regatare come atleta dello Yacht Club Costa Smeralda all’interno del programma Young Azzurra e, nel mese di luglio, ha conquistato il titolo di Campione Europeo iQFOiL Youth.

Maddalena Spanu

Nata nel 2006 a Cagliari, Maddalena Spanu vive a Oristano. Si è rapidamente messa in evidenza nel mondo degli sport di tavola, in particolare nel windsurf slalom e soprattutto nel Wingfoil, specialità di cui è campionessa mondiale in carica. La sua avventura sportiva ha avuto inizio a soli 4 anni, quando si è avvicinata al surf, seguito a 6 anni dalla passione per il windsurf.

Nel 2019, a nemmeno 12 anni, ha vinto il Campionato Italiano U15 windsurf slalom e ottenuto il secondo posto nell’Europeo U15 donne nell’IFCA Slalom. Nel 2020 ha vinto il Mondiale U17 e l’Italiano U15 nello slalom. Nel 2021 ha abbracciato la sfida del Wingfoil, emergendo rapidamente come una delle atlete più importanti a livello nazionale e internazionale. Nello stesso anno continua con il windsurf slalom dove conquista l’Europeo Junior ed è seconda al Mondiale Junior. Nel 2022 ha trionfato nel campionato nazionale slalom, confermando la sua reputazione come una delle migliori atlete nella disciplina. I suoi successi includono numerose vittorie nelle tappe del Campionato Italiano e World Cup di Wingfoil, culminando con il titolo Mondiale U19 e altre vittorie in World Cup. Anche nel windsurf foil e nel kitefoil ha ottenuto risultati significativi, aggiudicandosi titoli nazionali e partecipando a eventi internazionali di prestigio come il Campionato Mondiale Giovanile nel 2022 nei Paesi Bassi.

Nel corso del 2023, Maddalena ha vissuto un anno di successo e realizzazione personale, culminata con la conquista del Campionato Mondiale Wingfoil in Brasile, la tappa italiana di World Cup a Cagliari e il campionato nazionale a Oristano. Lungo l’intera stagione, ha costantemente mantenuto una posizione di vertice nel Campionato Mondiale distinguendosi come una delle migliori atlete al mondo nella disciplina.

Nel 2024 è entrata programma Young Azzurra e regata come atleta dello Yacht Club Costa Smeralda.

page2image14198944 page2image14203104
 
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *