Si alza il sipario sui Campionati Europei Giovanili ILCA 4 del 2024 con la cerimonia di apertura che si terrà oggi presso il Yacht Club Burja Izola, Slovenia. Il totale dei giovani velisti registrati per l’evento ha toccato quota 411, con un contingente di 246 ragazzi e 165 ragazze, pronti a solcare il mare dal 7 al 12 aprile.

Tra i partecipanti, provenienti da 37 diverse nazioni, di cui 33 europee, la flotta più numerosa è rappresentata dall’Italia con 72 velisti. Seguono Grecia e Spagna con 51 e 31 partecipanti rispettivamente. Il gruppo include anche 148 velisti sotto i 16 anni, che gareggeranno sia per i premi generali sia per quelli della categoria Under 16.

Un elemento distintivo di quest’anno è l’edizione del Programma di Solidarietà EurILCA, che offre iscrizione gratuita, allenamenti con velisti olimpionici e sponsorizzazione di materiale tecnico a 27 velisti selezionati dai paesi europei meno rappresentati. Il programma, sotto la guida di Ms. Burcu Algon Giorgianni, beneficia del supporto di Rooster Sailing, SailCoach e Charter Boat.

Le regate inizieranno domenica 7 aprile, con il primo segnale d’avviso fissato per le 11:00. Sono previste due regate al giorno fino a venerdì 12, quando avrà luogo la cerimonia di chiusura con l’annuncio e la premiazione dei vincitori.

Questo il sito ufficiale dell’evento: https://2024-ilca4youth.eurilca-europeans.org/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *