Civitanova, 30/06/2025. Si è conclusa in acque civitanovesi una combattutissima 2^ Selezione Zonale Optimist, nella quale 57 atleti juniores e 12 cadetti si sono dati battaglia per aggiudicarsi il pass ai Campionati Italiani e alle Coppe Nazionali disputando, nei due giorni di gara, sei prove con vento medio/leggero.

Nella Divisione A trionfa Elena Cardinali del Club civitanovese, che con tre vittorie di manche regola al secondo posto Giorgio Nibbi del Circolo Nautico Sambenedettese ed Edoardo Izzo della Sef Stamura ASD al terzo, aggiudicandosi anche la classifica femminile. Al 4° posto overall si posizione Mia Paoletti; in top ten Nicolò Di Marino che chiude 5°, Federico Dolci 8°, Clarissa Montagnoli 9^ overall e 1° timoniere 2014, Lorenzo Pietrella 10°. Tali risultano tingono dei colori rosso-blu il podio femminile della Divisione A con la vincitrice Elena Cardinali, Mia Paoletti 2^ e Clarissa Montagnoli 3^.

Così i compagni di squadra juniores: Olivier Verhoeven 11°, Giulia Pierdomenico 14^, Olivia Cardinali 19^, Alessandro Fabietti 20^, Fabio Paniccia’ 29°, Giovanni Belfiore 37°, Francesco Pagani 46°, Alisia Pellei 47^, Serghey Mangialardo 48°, Adriano Cisbani 49°, Anna Loncao 50^, Gioele Biscotti 51°.

Nella Divisione B Kilian Breda si aggiudica la classifica vincendo 5 delle 6 prove, posizionandosi dvanti ad Agata Bonaventura del C.N. Sambenedettese e Tommaso Pierdomenico che è anche 1° timoniere 2016. Emil Verhoeven conclude in 5°, Anita Pietrella in 6^ e in 2^ femminile, Maximilian Neuendorf in 7°.

Al termine della regata è avvenuta la cerimonia di premiazione con la consegna dei riconoscimenti offerti dallo sponsor “Gioielleria Biancucci” che ha donato eleganti orologi ai primi tre overall della Divisione A e B e piccoli gioielli alle ragazze sui podi femminili.

Le prove disputate a Civitanova, sommate a quelle della prima selezione di Ancona, hanno individuato i nomi dei ragazzi selezionati per i prossimi Campionati Italiani di Riva del Garda a settembre e alle Coppe Nazionali di Crotone a fine luglio, competizioni alle quali hanno avuto accesso 12 ragazzi del Club vela civitanovese:

Campionato Italiano – 8 timonieri juniores (2010/2014)

  1. Giorgio Nibbi – C.N. Sambenedettese
  2. Elena Cardinali – C.V.P.
  3. Edoardo Izzo – S.E.F. Stamura Ancona
  4. Mia Paoletti – C.V.P.
  5. Martino Salvatori – S.E.F. Stamura Ancona
  6. Nicolò Di Marino – C.V.P.
  7. Giovanni Abbondanza – Yacht Club Riviera del Conero
  8. Federico Dolci – C.V.P.

Coppa del Presidente – 6 timonieri classe 2014

  1. Clarissa Montagnoli – C.V.P.
  2. Lorenzo Pietrella – C.V.P.
  3. Olivia Cardinali – C.V.P.
  4. Alexander Fiorini – Yacht Club Riviera del Conero
  5. Chiara Coccia – C.N. Sambenedettese
  6. Giammarco Fedecostante S.E.F. Stamura Ancona

Coppa Cadetti – 4 timonieri classe 2015

  1. Kilian Breda – C.V.P.
  2. Agata Bonaventura – C.N. Sambenedettese
  3. Mattia Ceteroni – l.n.i. Porto San Giorgio
  4. Emil Verhoeven – C.V.P.

Coppa Primavela – 3 timonieri classe 2016

  1. Tommaso Pierdomenico – C.V.P.
  2. Anita Pietrella – C.V.P.
  3. Pietro Pasquini – S.E.F. Stamura Ancona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *