E’ mancata nella giornata di ieri Marina Spaccarelli Bulgari il cui nome per gli appassionati di Vela è legato indissolubilmente a quello del suo One Tonner Ydra con il quale, insieme all’ammiraglio Tino Straulino, battendo la rivoluzionaria Ganbare di Douglas Peterson, vinse a Porto Cervo la One Ton Cup 1973, il Campionato del Mondo degli 11/12 metri dell’epoca.
Ma per il Club Nautico Versilia
il nome della grande imprenditrice, armatrice e velista sempre a bordo delle sue bellissime barche, riporta immediatamente al portacolori del CNV Ardi, l’ex Kerkyra II:
fu lei, infatti la prima armatrice dello splendido One Tonner che ebbe come primo skipper l’Ammiraglio Straulino e nel cui equipaggio, come ufficiale di rotta, fu impegnato anche l’Ammiraglio Florindo Cerri, socio onorario del sodalizio viareggino.
In seguito, nel 2012, ad un anno dalla scomparsa del suo successivo armatore -il Conte Alessandro Minutoli Tegrimi, per molti anni dirigente del Club Nautico Versilia- la Contessa Carol Phyllis Robinson Minutoli Tegrimi, in ricordo del marito, donò al CNV lo splendido One Tonner al quale era stato dato il nome del loro cavallo Ardi.
A Marina Bulgari, della famosa maison di moda e fondatrice anche dell’esclusivo marchio di gioielleria, la passione per la Vela era stata trasmessa dal marito Giorgio Spaccarelli, ufficiale di Marina, che poco dopo il loro matrimonio acquistò il primo Kerkyra, un progetto di Sparkman & Stephens costruito in legno dal cantiere Carlini di Rimini.
Dopo la morte del marito, supportata dall’amico di famiglia Agostino Straulino diede vita a cinque indimenticabili barche:
il Kerkyra I (1963, m. 12,62 x 12,62, progetto S&S, cantiere Carlini), il Kerkyra II (1966, m. 11,15 x 2,88 progetto S&S, cantiere Abeking&Rasmussen), il Kerkyra III (1970, m. 12,62 X 3,27, progetto S&S, cantiere Carlini), Kerkyra IV (1971, m. 12,70×3,48, progetto S&S, cantiere Alpa, modello Alpa 12,70), e Ydra (1973, m. 11,27 X 3,39, progetto Dick Carter, cantiere Abeking&Rasmussen).
Fra le pochissime donne armatrici e veliste del secolo scorso veramente appassionate di questo Sport, verrà sempre ricordata come pietra miliare nella storia della Vela.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *