Il 15 marzo 2024, nella suggestiva cornice della sala convegni delle Scuole Sacra Famiglia di Brenzone sul Garda, si è svolta la presentazione del Campionato Mondiale Under 19 di vela, in programma dall’12 al 20 luglio nell’alto lago. Un evento di risonanza internazionale che vedrà gli studenti del liceo scientifico sportivo coinvolti come staff.

All’incontro hanno preso parte illustri personalità del mondo della vela, tra cui Domenico Foschini, consigliere Federale e responsabile nazionale delle attività giovanili, Guido Ricetto, responsabile del settore formazione istruttori FIV.
Foschini e Ricetto hanno sottolineato l’importanza del nostro Liceo, unico in Italia a garantire una formazione velica di alto livello integrata nel percorso didattico liceale. Agli studenti della “Sacra Famiglia” di Brenzone sul Garda viene data la possibilità di tradurre le proprie competenze in opportunità lavorative nel settore velico grazie ai brevetti acquisiti. ( Boat Security and Sail, Istruttore di Vela di I° livello e Patente Nautica).
In questa occasione ai 14 neo istruttori di Vela i Consiglieri Federali Ricetto e Foschini, a nome della FIV, hanno donato il manuale di Prevenzione e Sicurezza nell’insegnamento dello sport velico; prezioso strumento per coloro che dovranno gestire un gruppo di allievi in piena sicurezza secondo le normative. Hanno preso poi la parola Alice Battaglia, Massimo Perini e Jacopo Albini in rappresentanza dei liceali; questi tre studenti hanno testimoniato come al Liceo di Brenzone sul Garda la vela interagisce in modo sinergico con le attività didattiche consentendo di accrescere le loro competenze professionali.

Hanno inoltre portato i loro saluti: Beppe Devoti della XIV Zona il Responsabile della Formazione e l’istruttore FIV Lorenzo Mantovani del Circolo Nautico Brenzone, evidenziando entrambi l’importanza del connubio tra liceo e circoli per la realizzazione del progetto velico che il Liceo sportivo di Brenzone sta portando avanti da 9 anni, formando, in collaborazione con la XIV Zona e la FIV, i futuri istruttori velici.

Alla mattinata hanno presenziato e portato i saluti Sr. Noemi Mazzucchelli, responsabile della Scuola per l’Istituto Sacra Famiglia, il Preside Prof. Marino Battistoni, il Presidente del Centro Studi Nascimbeni, e il docente nonché istruttore FIV, Davide Ferrari.
Un evento che ha messo in luce il connubio tra istruzione di eccellenza e prospettive concrete di impiego nel settore della vela, promuovendo così lo sviluppo professionale degli studenti del Liceo Scientifico Sportivo Scuole Sacra Famiglia.

L’incontro è poi proseguito con gli interventi di Walter Cavallucci presidente del comitato organizzatore dei campionati mondiali giovanili di vela e Consigliere di World Sailing, di Marco Benedetti amministratore delegato APT Garda Trentino e di Alex Colò project manager APT Garda Trentino i quali hanno tracciato un

affascinante quadro delle opportunità che si aprono per gli studenti del liceo scientifico sportivo di Brenzone sul Garda che parteciperanno come staff agli Youth Sailing World Champions che si terranno nell’alto lago nel mese di luglio.

Gli Youth Sailing World Champions di Riva del Garda accoglierà maggiori talenti della vela under 20, con oltre 400 atleti da più di 75 nazioni che veleggeranno in sei classi (29er, 420, ILCA6, Nacra15, Formula Kite e iQFOiL). Le regate si disputeranno in sei circoli (Fraglia Vela Riva, Lega Navale Italiana, Circolo Vela Arco, Circolo Surf Torbole, Circolo Vela Torbole e Fraglia Vela Malcesine).

Questa mattina è stata un’esemplare dimostrazione di sinergia tra istituzione scolastica, territorio e Federazione velica, promuovendo non solo la passione per lo sport ma anche la crescita personale e professionale degli studenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *