Dopo quattro prove e un’ottima ospitalità, si è conclusa anche la tappa ben organizzata dall’Associazione Velica Trentina nelle splendide acque del lago di Caldonazzo. Sul podio anche J-jam e Bruschetta Guastafeste. Prossimo appuntamento sul Lario con la sesta manche.

Lago di Caldonazzo (Località Valcanover). Dopo quattro prove disputate nelle splendide acque del lago di Caldonazzo a Pergine Valsugana in Località Valcanover da una quindicina di equipaggi in rappresentanza di numerose Flotte italiane, si è conclusa la Regata Nazionale J24 – Trofeo Fabio Apollonio (a coefficiente 2) ben organizzata nel fine settimana appena concluso dall’Associazione Velica Trentina su delega FIV e valida come quinta tappa del Circuito Nazionale 2024.

Sul gradino più alto del podio della manifestazione -voluta anche in ricordo dell’amico Fabio Apollonio, già presidente della Classe Italiana- ancora una volta il J24 del Centro Vela Altura Napoli (MM, 4 punti; 3,1,2,1) timonato da Ignazio Bonanno con il suo equipaggio pluricampione italiano e vice campione del Mondo in carica -Simone Scontrino, Francesco Picaro, Ciccio Linares e Alfredo Branciforte-.

Secondo posto (come nella passata edizione) per il J24 portacolori di casa e protagonista della regata d’apertura, Ita 182 J-Jam timonato da Dario Cattarozzi (AVT, 7 punti; 1,4,6,2 in equipaggio anche Piazza, Bosisio, Cattarozzi, Nasuti). 

Conferma la terza posizione – già conquistata nell’edizione 2023- anche Ita 469 Bruschetta Guastafeste timonato da Pierluigi Puthod e armato dalle sorelle Sonia ed Alessia Ciceri e da Ancilla Scaccia (CV Tivano; 9 punti, 2,3,4,8 in equipaggio anche Fabio Ascoli e Rudoni). 

Molto graditi i premi consegnati ai vincitori, premiati anche con deliziosi cesti di prodotti locali.

Per il protagonista della terza prova di giornata, Ita 371 J-Oc Alce Nero con Tommasino Fusato, De Palo, Diamanti, Marini e Rosa, (CN Brenzone 15 punti; 8,10,1,6), invece, un sesto posto alle spalle di Ita 476 Dejavù di Ruggero Spreafico (CV Tivano; 10 punti) e Ita 507 Cucuia di Ubaldo Ranzi (CV Sarnico 13 punti).

Grande la soddisfazione per la perfetta riuscita anche di questa edizione 2024 sia da parte dei partecipanti -che hanno apprezzato e gradito anche l’ottima ospitalità e gli squisiti prodotti locali- che del direttivo della Velica Trentina e dei fratelli Dario e Giuliano Cattarozzi grazie ai quali il J24 si è diffuso anche sul lago di Caldonazzo.

Gli equipaggi del Monotipo a chiglia più diffuso e popolare al modo, progettato da Rod Johnstone nel 1976 ma sempre attualissimo proseguiranno il loro Circuito Nazionale 2024 -che dopo dieci appuntamenti da marzo a novembre nelle più belle località italiane assegnerà il Trofeo Challenge Perpetuo Francesco Ciccolo e il Trofeo J24 al miglior Timoniere Armatore- con la sesta tappa in programma il 25 e il 26 sul Lario, a Pare’ di Valmadrera: la  Regata Nazionale sarà organizzata dal Circolo Vela Tivano e dal Capo Flotta del Lario Mauro Benfatto. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *