Cagliari, 31 maggio 2024 – La seconda giornata di regate alla Seconda Selezione Nazionale della classe Optimist, ospitata dalla Lega Navale Italiana Cagliari dal 30 maggio al 2 giugno 2024, si è conclusa con successo.

Sono state disputate tre prove per tutte le flotte sotto un vento di Maestrale sostenuto, con una base di 13 nodi e punte massime fino a 20 nodi.

Con le ultime tre regate di qualificazione, sono state definite le flotte finali.
Le sei prove disputate nelle acque sarde di Cagliari, si sommano alle cinque prove disputate a Marina di Carrara, potando le Selezioni ad un totale di undici prove, permettendo così l’avvio della fase finale.

Da domani inizieranno le prove decisive per selezionare i ragazzi che accederanno ai Campionati Europei e Mondiali. I migliori settanta della flotta gold si contenderanno uno dei diciannove posti in palio per rappresentare l’Italia nelle competizioni internazionali.

Marcello Meringolo, tecnico nazionale della classe, ha dichiarato: “Le condizioni sono state ottime e impegnative e hanno messo in risalto le prestazioni dei migliori. Abbiamo avuto tutte belle partenze, con poche squalifiche. Finalmente vediamo le ragazze regatare davanti, in maniera più stabile e sia Sara Anzellotti che Anna Merlo hanno vinto delle prove oggi e questo è sicuramente un dato positivo anche rispetto alle selezioni disputate negli ultimi anni.”

Dalle classifiche provvisorie, torna in prima posizione Leandro Scialpi, del Centro Nautico Bardolino (2-2-7), mentre Andrea Tramontano, del Reale Yacht Club Nautico Canottieri Savoia, segue in seconda posizione (3-8-3); Mattia Di Martino, della Società Velica Barcola e Grignano è terzo (2-4-1). Sara Anzellotti della Lega Navale Italiana Ostia, guida la flotta femminile dalla decima posizione in classifica generale (1-14-4).

Domani la partenza sarà alle ore 12, per disputare le ultime tre regate di qualifica.

Il sito ufficiale è www.optimist-it.com, le classifiche complete sono disponibili anche su www.racingrulesofsailing.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *