La classe italiana RS Aero pronta con la stagione agonistica 2023: 5 regate nazionali, il Mondiale e l’Europeo Youth Team Race in Sardegna, oltre al Campionato Italiano giovanile di Classe e la regata Internazionale di Maccagno, daranno vita ad un interessante e vario programma sportivo

Il via al Tognazzi Marine Village (Roma), con la prima regata nazionale FIV dal 3 al 5 marzo

L’RS Aero, una deriva singola per giovani e senior, che sta incontrando sempre più i favori degli appassionati e che si colloca tra quelle classi divertenti, in cui la parte sportiva e competitiva ha si importanza, ma permette a chi non fa vela a tempo pieno di regatare, divertendosi, si presenta sui blocchi di partenza più carica che mai.
L’Associazione italiana RS Aero, in collaborazione con la Federazione Italiana Vela e la classe Internazionale, ha messo a punto il programma sportivo 2023 con l’Italia protagonista: l’evento clou infatti sarà il mondiale previsto a Calasetta (Isola di Sant’Antioco, sud Sardegna) e organizzato dalla Lega Navale Sulcis: una località che dal 26 al 30 luglio attirerà sicuramente moltissimi stranieri per un evento che si preannuncia spettacolare. Ma gli appuntamenti internazionali interesseranno anche il lago Maggiore con la Regata Internazionale di Maccagno (Unione Velica Maccagno, 19-21 maggio) e nuovamente la Sardegna, con il Campionato Europeo Team Race (Cagliari, 27-29 ottobre).
La flotta RS Aero esordirà nel primo week end di marzo (3-5) a Ostia, ospite del Tognazzi Marina Village-circolo organizzatore presieduto dallo stesso presidente di Classe Guido Sirolli, con la prima regata nazionale FIV riservata alle categorie youth e adult. Il calendario proseguirà con la seconda nazionale prevista a Limone sul Garda, a Pasqua, dal 7 al 9 aprile (Limone Garda Sailing) e la terza, a Cagliari, dal 29 aprile all’1 maggio (CCanottieri Ichnusa). Quarta e quinta nazionale rispettivamente a Calasetta (LNI Sulcis) dal 7 al 9 luglio e a Cagliari, dal 13 al 15 ottobre. In IV Zona Lazio, al Tognazzi Marine Village, il Campionato Italiano giovanile di classe, dall’8 al 10 settembre.

Quattro le categorie suddivise in base alla metratura delle vele con under 17 (Aero 5), under 19 (Aero 6), under 22 (Aero 7) e adult/senior con vele Aero 5, 6, 7 o 9 per le sole regate internazionali.

Le scadenze a breve: il 16 febbraio ultima possibilità per l’iscrizione al raduno RS Aero promosso dalla III Zona FIV; in programma il 18 e 19 febbraio è organizzato in collaborazione con il centro Velico Calasetta dove ha sede la Lega Navale Sulcis ed è aperto ad atleti provenienti anche da altre classi giovanili, che avranno a disposizione alcune barche. Lo stesso raduno è aperto anche agli aspiranti istruttori, che potranno approfittare per accumulare ore di tirocinio. Il prossimo 28 febbraio invece la scadenza per iscriversi al mondiale, con quota di iscrizione agevolata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *