Gli eroi locali di Team JAJO, che batte bandiera olandese, hanno fatto subito capire le loro intenzioni bellicose fin dalla partenza della VO65 In Port Race dell’Aia, mercoledì pomeriggio, passando davanti a tutta la flotta con mure a sinistra, una manovra ad alto rischio e ad alto guadagno che ha permesso loro di costruire un solido vantaggio al primo cancello del percorso.

Alle loro spalle, il leader della regata, WindWhisper Racing Team, si è posizionato in seconda posizione, seguito da Viva Mexico. Ma il team messicano ha scelto di affrontare il lato di poppa con un code zero in testa d’albero, scelta che non si è rivelata azzeccata e che ha permesso a Mirpuri/Trifork di superarlo.

Nel secondo giro, lo skipper di WindWhisper Pablo Arrarte ha fatto di tutto per separarsi da Team JAJO di Jelmer van Beek e tentare di guadagnare la leadership. Ma team JAJO si è difeso bene e ha addirittura allungato per conquistare una vittoria “dal primo bordo” davanti al pubblico locale in delirio.

“È davvero bello”, ha dichiarato van Beek, davvero emozionato dopo il traguardo. “La squadra ha lavorato tanto e ce l’abbiamo fatta! Ce l’abbiamo fatta nella nostra città natale!!! Non me lo sarei mai aspettato. Sono così felice”.

L’equipaggio di WindWhisper di Arrarte ha disputato una regata solida conquistando il secondo posto, e tenendo a bada Mirpuri-Trifork Racing che si è piazzato al terzo posto.

“Questo tipo di percorso è intenso, con molte manovre, ma abbiamo regatato bene e il secondo posto è fantastico”, ha detto Arrarte. “È stata una bella regata e sono contento del risultato”.

“Eravamo quarti sulla linea di partenza e siamo riusciti a superare il team messicano e ad avvicinarci a WindWhisper, quindi è stata una regata emozionante”, ha detto ‘Chuny’ Bermudez di team Mirpuri-Trifork. “Ma grandi complimenti a Team JAJO, che ha fatto un’ottima partenza ed è rimasto in testa”.

C’è stata azione anche nelle retrovie della flotta, con l’equipaggio di Austrian Ocean Racing powered by Team Genova che ha messo a segno una rimonta sul finale, superando Team Mexico poco prima del traguardo e conquistando il quarto posto.

Classe VO65 – In Port Race – L’Aia
1. Team JAJO – 6 punti
2. WindWhisper Racing Team – 5 punti
3. Mirpuri-Trifork Racing – 4 punti
4. Austrian Ocean Racing powered by Team Genova – 3 punti
5. Viva Mexico – 2 punti
6. Ambersail – non partito – 0 punti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *