Viareggio/Torre del Lago. Grande soddisfazione per Matteo Graziani e Tommaso Battaglia, vincitori nella Categoria Juniores della III Regata Nazionale Vaurien-Trofeo Bosatta di Colico. Questa volta, infatti, è stata la Squadra Vaurien a tenere alti i colori della Scuola Vela Mankin: Matteo Graziani (2008) e Tommaso Battaglia (2009) si sono, infatti, aggiudicati il gradino più alto del podio nella categoria Juniores e hanno ottenuto un buon settimo posto assoluto al Trofeo Bosatta – III Regata Nazionale Vaurien valida per la Ranking list 2021, ben organizzati sabato e domenica scorsi a Colico, sulle sponde dell’Alto Lario, dal Circolo GEAS NBC Vela Colico (che ha ospitato il mondiale Vaurien nel 2019) e dalla PerSport SSD. La vittoria assoluta è andata al sette volte campione del mondo di Classe Marco Faccenda con il direttore sportivo della Classe, Emanuela Bernini.
Alla manifestazione, caratterizzata da vento sostenuto sui 15/18 nodi, Matteo e Tommaso sono stati seguiti dall’allenatore e più volte campione italiano Francesco Graziani. Ben dieci i Circoli Velici nazionali rappresentati.
La Regata Nazionale Vaurien è stata anticipata nella giornata di venerdì dal WStock Vaurien Camp, l’allenamento open giunto alla seconda edizione e guidato da istruttori federali con la partecipazione di Marco Faccenda (fondatore dello storico cantiere di Rosignano dove vengono realizzati oltre ai Vaurien, gli Optimist e barche olimpiche come i 470) e del campione del mondo in carica Mattia Saggio (vincitore con Niccolò Bertola proprio a Colico nel 2019 del Campionato Italiano prima e del Campionato Mondiale poi).
Domenica prossima, invece, Ester Bertolani, Samuele Bonifazi, Federico Querzolo, Eva Querzolo, Giulio Romani, Nora Rosestolato, Margherita Basili, Mattia Valentini e Niccolò Cardini della Squadra Optimist Scuola Vela Mankin, seguiti dall’istruttore Stefano Querzolo, saranno impegnati nella seconda tappa del Campionato Zonale Optimist Under 16 & Under 11 organizzata nello specchio acque antistante il porto di Rio Marina dal Centro Velico Elbano. Tre le prove previste (senza scarto) che prenderanno il via (U16 ore 11.30, a seguire avviso per U11) dopo il Coach Meeting e l’eventuale consegna nastri (ore 10, sarà ammesso un solo rappresentante per Affiliato con l’obbligo dell’uso della mascherina). Nel corso della cerimonia di premiazione, per la Divisione A saranno premiati i primi tre della classifica generale, la prima classificata Femminile ed eventuali altri premi a discrezione del Comitato Organizzatore, e per la Divisione B i primi cinque della Classifica generale, la prima classificata Femminile ed eventuali altri premi a discrezione del CO.
Le prossime tappe del Campionato Zonale Optimist della II Zona Fiv si svolgeranno il 13 giugno a Castiglion del Lago, il 3 e 4 luglio a Piombino, l’11 e 12 settembre a Follonica e il 10 e 11 ottobre a Passignano.
Per il resto della Squadre Optimist e 420, nel prossimo fine settimana sono in programma i consueti allenamenti sul lago di Massaciuccoli. Il Team 420 formato da Adalberto Parra con Arianna Fubiani, Manuel Scacciati con Leonardo Giovannini, Adele Ferrarini con Valentina Pierotti, Margherita Pezzella con Alessandro Mattiello e Gioia Bertolani con Emanuel Giordano si alleneranno in vista dei prossimi appuntamenti fissati a Senigallia dal 30 maggio al 2 giugno: la IV Coppa Italia Ranking e il Trofeo Uniqua organizzati nello specchio acqueo antistante il porto di Senigallia dal Club Nautico Senigallia. Dodici le prove previste. Ad accompagnarli saranno gli allenatori Massimo Bertolani e Alessio Pardini
La Scuola Vela Valentin Mankin è nata nel 2016 dalla sinergia fra Club Nautico Versilia, Circolo Velico Torre del Lago Puccini e Società Velica Viareggina per essere un volano per il turismo versiliese e per promuove lo sport velico fra i giovanissimi insegnando loro non solo ad andare in barca ma anche ad amare e rispettare il mare, il lago e il territorio.
Ufficio stampa Club Nautico Versilia Paola Zanoni 335/5212943 – paolazanoni@icloud.comwww.clubnauticoversilia.it – Facebook: Club Nautico Versilia Asd

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *