Poste Italiane dedica uno speciale annullo filatelico al grande evento di sport
Stretto il prestigioso gemellaggio con lo YC Cortina d’Ampezzo in una giornata dedicata allo sport oltre i confini
 
Rimini. Ad un mese dalla cerimonia di apertura, Rimini respira aria di grande vela. E’ stato presentato, presso il Club Nautico Rimini (CNR), il World O’Pen Skiff Championship 2023, evento velico giovanile che assegnerà i titoli iridati Under 12, Under 15 e Under 17 maschile e femminile, di scena nel capoluogo romagnolo dal 16 al 21 luglio prossimi. 
Organizzato dal sodalizio presieduto da Gianfranco Santolini in collaborazione con la Classe Internazionale O’Pen Skiff, la Federazione Italiana Vela (FIV), i patrocini di Comune di Rimini e CONI Emilia Romagna, il supporto del main sponsor Protect Tapes e degli sponsor Caffe Poli ed Ecodemolizioni, il campionato porterà a Rimini circa 300 giovani velisti dai 6 ai 16 anni in rappresentanza di 12 Paesi (Italia, Australia, Brasile, Francia, Germania, India, Nuova Zelanda, Polonia, Spagna, Svizzera, Ungheria, USA) per un totale oltre 2000 arrivi, contando anche tecnici, shore team e famigliari.
Nell’anno del suo 90esimo anniversario, il sodalizio riminese celebra quasi un secolo di tradizione, sport e successi mettendo in scena uno dei più importanti eventi del calendario sportivo juniores a livello globale. “Siamo onorati di poter ospitare una  gara tanto importante a livello agonistico ma altrettanto significativa, per noi, nella trasmissione ai giovani dei valori dello sport – spiega il Presidente Santolini – Lo sport e la vela in particolare sono in grado di evocare immagini potenti e molto positive e, alla luce dei segni lasciati sul territorio dalla drammatica alluvione, è ancora più bello dare vita a una kermesse che porterà a tutti i romagnoli un messaggio di ripartenza attraverso la vitalità dello sport giovanile”.
La Regione Emilia Romagna, da sempre a fianco dello sport, ha infatti appoggiato fortemente l’iniziativa, contribuendo economicamente alla sua realizzazione sin dall’inizio. Questo è avvenuto ben prima della catastrofica alluvione delle scorse settimane. La tragedia che ha toccato il territorio è stata oggetto di valutazioni da parte del Direttivo CNR, che hanno portato a ribaltare il canonico paradigma della sponsorizzazione. “Avremo tra i nostri partner – spiega Santolini – una azienda del territorio pesantemente danneggiata, alla quale sarà data tutta la visibilità possibile senza che questa debba corrispondere risorse economiche: la lounge area attigua alla sede sociale porterà infatti il nome della Torrefazione Poli di Castel Bolognese. Allo stesso modo, il CNR ha avviato una ricerca affinché le eccellenze del territorio possano anch’esse trovare una vetrina appannaggio degli ospiti internazionali, dei turisti e dei riminesi”. 
I prodotti dei territori alluvionati animeranno un mercatino improntato alla solidarietà nella medesima area, bottiglie infangate e confezioni ammalorate troveranno spazio assieme agli altri prodotti dei nostri territori, per sostenere l’economia regionale e la popolazione emiliano-romagnola, mostrando l’orgoglio di essere uniti senza dimenticare questa tragedia. “Questo è il modo in cui il nostro Club intende essere vicino alle realtà produttive e ai cittadini durante questa festa dello sport – conclude il Presidente – affinché fare squadra, non sia solo un termine sportivo ma esprima solidarietà e vicinanza vera verso i romagnoli in difficoltà”.
Un ospite d’eccezione ha tenuto a battesimo il campionato: Max Sirena, riminese doc e skipper di Luna Rossa Prada Pirelli, in corsa per la prossima America’s Cup. Oltre all’Ambassador della Regione Emilia Romagna, a salutare il prossimo mondiale anche il Presidente FIV Francesco Ettorre, il Presidente O’pen Skiff Class Guido Sirolli, l’Assessore allo Sport del Comune di Rimini Moreno Maresi e il Presidente XI Zona FIV – Emilia Romagna Manlio De Boni.
Il programma prevede registrazioni e stazze il 14 e 15 luglio, il 16 luglio regata costiera e cerimonia di apertura, mentre le gare si susseguiranno dal 17 al 21 con 2 manche al giorno su percorsi tecnici a bastone o quadrilatero. Il campo di gara verrà posizionato nello specchio d’acqua antistante il Porto Canale di Rimini e un villaggio “diffuso” dall’imboccatura del porto alla sede del Club verrà allestito grazie al contributo dei sostenitori, animando la settimana di competizioni anche a terra, nel pre e nel post regata, con varie attività di intrattenimento e servizi.
Per i colori di casa, scenderà in acqua una squadra di 15 elementi, formata da Vittoria Cartelli, Leonardo Casadei, Nicolò Costa Zaccarelli, Giulia Dell’Aquila, Leonardo Lucchini, Giuliana Minelli, Marco Migliori, Paula Migliori, Federico Monti. Mattia Monti, Bianca Paesani, Federico Poli, Vittoria Silvestri, Greta Poli, Sviatoslav Yasnolobov. 
Un evento destinato a unire ragazzi di tutto il mondo accomunati dalla stessa passione per il mare e la vela, un carattere globale sottolineato anche dalla creazione di uno speciale annullo filatelico dedicato al Mondiale O’Pen Skiff 2023. “Per gli appassionati, i collezionisti e i partecipanti alla regata – fa sapere Poste Italiane – l’annullo si potrà materialmente fare il 18 luglio dalle 14.15-19.45 presso la casa dei matrimoni in Piazzale Boscovich”. L’annullo sarà effettuato su una cartolina raffigurante il Club, affrancata con un francobollo felliniano.
Una giornata all’insegna dello sport oltre i confini quella odierna al CNR, che si è conclusa con l’ufficializzazione di un prestigioso gemellaggio con lo YC Cortina d’Ampezzo. A sottoscrivere l’accordo di reciprocità, volto alla crescita delle attività sportive di entrambi i soggetti grazie a una stretta collaborazione, i presidenti delle due società, Gianfranco Santolini e Franco Rabitti. 
 
Info e classifiche: https://worlds2023.openskiffclass.org/
 
UFFICIO STAMPA CLUB NAUTICO RIMINI
Giacomo Baldassari M.
 
CLUB NAUTICO RIMINI ASD
Piazzale Boscovich 12 – Rimini (RN)
T. +39 0541 26520
www.cnrimini.com
 
LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI
 Max Sirena, skipper Luna Rossa Prada Pirelli e Ambassador Regione Emilia Romagna: “Il futuro è rappresentato dai giovani, la vela non è solo agonismo ma cultura condivisione e forte impatto sociale, una scuola di vita. Mi fa piacere sapere che l’evento sia qui a Rimini al CNR darà lustro a vela romagnola, in un momento così difficile. Il nostro motto, tutto romagnolo, tin bota è uno stile di vita, e questo evento ne è l’ennesima dimostrazione”
 
Guido Sirolli, Presidente Classe O’pen Skiff: “La classe Italiana di O’pen Skiff, nata nel 2009, oggi conta 40 circoli coinvolti e 300 atleti attivi. Un grande ringraziamento lo rivolgo a Luca Porro dell’Associazione Nautica Sebina, Lago d’Iseo, che nel 2008 iniziò con l’uso degli Open Bic, poi cito anche Domenico Foschini, consigliere nazionale e Francesco Ettorre per il continuo supporto, e infine Laura Pennati segretario nazionale di classe, il motore di tutto. In questo background si inserisce l’edizione 2023 del mondiale, che sarà senza precedenti, per le nostre attese. Ci saranno 13 nazioni per un totale di 282 iscritti, un vero record, 161 U15, 58 U12, una nuova categoria con la nuova vela, più piccola da 3.5, e 61 U17.  Parte da Rimini, con questo grande evento, una cresscita che proseguirà forte anche nel 2024, altro anno denso di eventi. Il mondiale sarà alle Hawaii  dal 26 al 31 dicembre e  l’ Europeo di nuovo in Italia, sul Lago di Garda,  dal 28 luglio al 2 agosto. Ripartirá, inoltre, anche  l’ Eurochallenge,  per il quale sono previste, 4 regate in Italia al Garda dal 7 al 9  aprile, a seguire in  Germania a maggio e Ungheria a Giugno e Francia in Ottobre”.

Francesco Ettorre, Presidente Federazione Italiana Vela: “L’attività giovanile in Italia è ad altissimi livelli, è un grande orgoglio avere un mondiale giovanile prestigioso, come quello O’pen Skiff, nel nostro Paese.  Ringrazio la Classe e il Club Nautico Rimini, è palpabile la loro voglia di organizzare eventi di vela, bello che lo facciano con tanta passione anche per i più piccoli. L’Emilia Romagna è una Zona che sta facendo moltissimo per la crescita della vela, questo sarà un anno chiave anche perché questo territorio ospiterà, a distanza di un mese o poco più, anche un campionato italiano a Ravenna e un altro mondiale catamarani a Cesenatico. Un segnale fondamentale, ci vedremo qui per i prossimi eventi, passerò e mi godrò questo spettacolo”.
 
Manlio De Boni, Presidente XI Zona FIV: “Emilia Romagna: FIV Emilia Romagna sta affrontando grandi imprevisti ma anche grandi sfide quest’anno. E’ anno denso di grandi eventi, che danno lustro ai nostri atleti, circoli, tecnici e giudici di gara ma trasmettono naturalmente al pubbico anche i messaggi sani e i valori dello sport, altro aspetto per noi fondamentale. Grazie a tutti i sostenitori di questo campionato, specialmente al CNR che è stato lungimirante e ha investito prima di tutti nell’Open Skiff. Speriamo che questa nuova barca giovanile si diffonda in Zona come mezzo da competizione ma anche come nuovo oggetto di avvicinamento alla vela dei più giovani”.
 
Nadia Rossi, Consigliere Regione Emilia Romagna: “Porto il saluto del Presidente Bonaccini e del Sottosegretario Manghi, promotori attivi di questa iniziativa. Ai promotori vanno la gratitudine e il sostegno della Regione Emilia Romagna, Per noi è doveroso farlo, coinvolge tanti giovani. Fare squadra, come la vela insegna, è importante anche a livello organizzativo, significa valorizzare il territorio e dare concretezza alla Sport Valley, concetto in cui il presidente Bonaccini crede fortemente, basti pensare che finora La Regione ha sostenuto eventi sportivi in provincia di Rimini per oltre 650 mila euro”.
  
Moreno Maresi, Assessore allo Sport Comune di Rimini: “Complimenti all’organizzazione, è una grande cosa un campionato del mondo a Rimini. La nostra città ha forte vocazione sportiva, sia tra i ragazzi che fra gli adulti.Una qualità che si abbina bene alla nostra proverbiale capacità di accoglienza e qualità dei servizi turustici, che sono un aspetto fondamentale quando si organizzano eventi così grandi.  ESono orgoglioso di vedere l’apertura al sostegno e alla collaborazione dei promotori verso le zone della Romagna più colpite dalla drammatica alluvione, mi associo alla loro manifestazione concreta di vicinanza. Per fortuna Rimini è stata risparmiata dai danni più gravi, grazie a chi ha saputo prevedere, ed è pertanto correre in aiuto di chi ha riscontrato i disagi più penalizzanti”.
 
Rodolfo Zavatta, CONI Emilia Romagna: “Porto il saluto del Presidente Dondi, che ha sempre offerto grande collaborazione agli eventi velici organizzati da questo Club. Dal 2019 a 2021 il nostro osservatorio ha registrato una buona crescita nei numeri del movimento sportivo ma anche un calo delle società sportive, cerchiamo di capire cosa può succedere il primo luglio con riforma sport. Siamo orgogliosi di patrocinare un bell’evento, che richiamerà nella regione tanti ragazzi tra i 6 e i 16 anni, una istantanea che apre il cuore”.

OLTRE 300 GIOVANI VELISTI A RIMINI PER L’O’PEN SKIFF WORLD CHAMPIONSHIP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *