La vela smart giovanile di scena a Taranto dall’8 al 10 marzo per la prima regata nazionale Open Skiff

Circa 110 giovani velisti apriranno la serie di regate nazionali con il primo evento agonistico 2024, organizzato dalla Lega Navale di Taranto, in collaborazione con la Sezione Velica Marina Militare della città pugliese

Per il primo anno categorie accorpate nelle sole Under 12 e Under 16
Sabato sera 9 marzo in programma la premiazione dei primi 5 della classifica generale Circuito 2023 categorie Under 12 e Under 15

Anche quest’anno la Puglia e in particolare Taranto inaugureranno la stagione agonistica della classe giovanile della Federazione Italiana Vela OpenSkiff, riconosciuta tra le più divertenti, veloci, smart, per i ragazzini dai 9 ai 16 anni. Dall’8 al 10 marzo si svolgerà infatti la prima regata nazionale OpenSkiff, organizzata dalla Lega Navale di Taranto, in collaborazione con la Sezione Velica Marina Militare della città; una partnership che per ogni diversa regata si replica con i vari sodalizi tarantini, che a turno collaborano per organizzare al meglio gli eventi velici proposti a Taranto, dalle regate di derive a quelle d’altura.

Oltre un centinaio i ragazzini, che con i propri coach, accompagnatori e qualche genitore coloreranno il Mar Grande di Taranto con le derive OpenSkiff, apprezzate per la caratteristica autosvuotante della barca (che ai giovanissimi dà sicurezza) e per il divertimento offerto dalla formula delle regate, che prevede anche una parte di percorso con esercizi freestyle, navigando in piedi, o dovendo svolgere un giro di 360°. I Circoli che hanno già definito le pre-iscrizioni provengono da Trentino (che quest’estate ospiterà il Mondiale organizzato dal Circolo Vela Arco), Emilia Romagna, Marche, Sardegna, Sicilia, Campania, Toscana , Lazio. La novità di quest’anno è quella di aver eliminato la categoria under 17 e aver accorpato gli under 16 insieme agli under 15, mantenendo invece la categoria dei più piccoli, gli under 12, che di anno in anno sta aumentando di numero. Partecipazione dunque che mantiene il trend di crescita, considerando che a Taranto per la prima volta non ci saranno gli under 17: a pochi giorni dal via le pre-iscrizioni sono arrivate a 110 con l’incoraggiante incremento dei più giovani under 12.

Sabato 9 marzo, in occasione della cena sociale verranno premiati i primi 5 della Ranking 2023 delle categorie U12 e U15.

*** DICHIARAZIONI ***
Flavio Musolino, Presidente della Lega Navale Taranto:
Sicuramente per noi è una sfida importante, perché organizzare un evento con numeri che superano ampiamente i 100 concorrenti è qualcosa che ci riempie anche di orgoglio: ormai il futuro della città è proiettato soprattutto sullo sviluppo verso le attività e sport di mare, che promuovono il territorio e la sua economia. Abbiamo messo insieme tutti gli attori principali della città, dalle istituzioni pubbliche al mondo delle imprese, delle associazioni. Ma è importante sottolineare che l’organizzazione dell’evento è possibile anche grazie ai numerosi soci volontari, che stanno mettendo in campo il proprio tempo, i propri mezzi e tanta passione. È un lavoro di squadra che ci vede partner con il Comune di Taranto, la sezione velica della Marina Militare, l’autorità portuale, la Capitaneria di Porto. E poi ci sono le aziende che ci supportano, prima tra tutte la Banca di Credito e Cooperativo di San Marzano di San Giuseppe e il Centro Commerciale Porte dello Jonio, sede della conferenza stampa di presentazione dell’evento”.

Alberto La Tegola, presidente VIII Zona Federazione Italiana Vela:
“Condivido una certa soddisfazione nel constatare che per il secondo anno consecutivo, la classe giovanile Open Skiff, inaugura la sua stagione agonistica nazionale a Taranto. È certamente un omaggio al grande lavoro che i circoli tarantini e l’VIII zona FIV hanno fatto per raggiungere questo risultato. A questo si aggiunge la diffusione che questa barca sta avendo presso i circoli ionici, consentendo alla Zona di essere presente con atleti di ottimo livello anche in questa classe, tenuto conto della presenza di flotte Optimist altrettanto numerose sulla costa adriatica. Grande quindi offerta di regate per tutti i nostri giovani velisti. Pertanto ospitare in questa città già sede della SailGP, 150 giovani veliste e velisti nella Puglia Ionica non può che fare piacere, anche in considerazione dei Giochi del Mediterraneo che, nel 2026, porteranno Taranto al centro della “vela che conta” ospitando le squadre olimpiche dei 26 paesi “mediterranei”, con l’auspicio che i piccoli che navigheranno a Taranto la prossima settimana, ritornino ancora qui, magari per i Giochi del 2026!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *