Fra un mese circa, sabato 4 e domenica 5 maggio, a Viareggio prenderà il via la 27° edizione della manifestazione con la quale si ricorda un amico che ha dato tanto alla Versilia e alla città di Viareggio. 

Viareggio. Archiviati con successo la XLIX Coppa Carnevale & il Trofeo del Carnevale di Viareggio 2024, al Club Nautico Versilia fervono gli ultimi preparativi in vista della nuova edizione, la ventisettesima, del Trofeo Challenge Ammiraglio Giuseppe Francese, manifestazione con la quale il sodalizio viareggino vuole ricordare un uomo che ha dato tanto alla Versilia ed in particolare alla città di Viareggio dove ha svolto servizio d’Istituto presso la Capitaneria di Porto, e al quale sono legati da un fil rouge d’affetto e di amicizia molte personalità, tanti Soci del CNV ed in particolare il Presidente Roberto Brunetti e il vice Presidente, Ammiraglio Marco Brusco, suo assistente quando era Comandante Generale. 

Il tradizionale appuntamento riservato alle imbarcazioni stazzate ORC International, ORC Club, Gran Crociera, ai Rating Fiv, alle Barche d’Epoca, classiche e Vele Storiche si svolgerà fra un mese circa, sabato 4 e domenica 5 maggio e sarà organizzato su delega della FIV dal Club Nautico Versilia con la collaborazione di LNI sez. Viareggio, CN Marina di Carrara, AIVE, Vele Storiche Viareggio, C.O. Mariperman-CSSN-MM, il patrocinio di Regione Toscana, Marina Militare, Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, Provincia di Lucca, Comune di Viareggio e Camera di Commercio di Lucca, il supporto della Capitaneria di Porto di Viareggio e di Codecasa due.

Il programma di questa edizione 2024 prevede una regata costiera sul percorso Viareggio-Isola del Tino-Ship Light-Luminella-Marina di Pisa per le imbarcazioni Orc e Rating FIV, mentre per gli yachts d’epoca, classici e per le vele storiche il percorso sarà Viareggio-Isola del Tino-Viareggio.- ha spiegato il Direttore Sportivo del CNV, Muzio Scacciati –Alle ore 11.30 di sabato 4 maggio si effettuerà il briefing nel salone al primo piano del Club Nautico Versilia mentre la partenza sarà data, sempre da Viareggio, alle ore 13. Il tempo limite per l’arrivo è stabilito alle ore 10 della domenica per le imbarcazioni  Orc e Rating FIV e alle ore 01 di domenica per gli yachts d’epoca, classici e per le vele storiche. Il Trofeo Challenge Ammiraglio Francese anche sarà valido per il 3° Trofeo Artiglio, il Circuito riservato agli yachts d’epoca e classici e alle Vele storiche che prevede anche la partecipazione al Trofeo CSSN-ASDP della Spezia, alla Regata vele d’epoca di Livorno e alle Vele Storiche di Viareggio. 

Il bando di Regata, le modalità per iscriversi e tutte le informazioni utili sono scaricabili dal sito-Albo Ufficiale della Regata https://www.racingrulesofsailing.org/documents/7327/event?name=xxvii-trofeo-challenge-amm-g-francese Le istruzioni di regata, invece, saranno pubblicate dalle ore 17.30 di venerdì 3 maggio.

Nel corso della cerimonia conclusiva che si svolgerà domenica 5 maggio alle ore 18 presso le sale del Club Nautico Versilia alla presenza del Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera Ammiraglio Ispettore Capo Nicola Carlone, di numerose autorità civili e militari e della figlia dell’Ammiraglio Francese, Federica, saranno premiati i primi tre classificati di ogni Classe o Raggruppamento (Orc A e B – Gran Crociera A e B) e Rating FIV. Per l’assegnazione del Trofeo Challenge verrà stilata una classifica Overall per le Classi ORC Int, ORC Club e Gran Crociera. Le Barche Storiche, Classiche e le Vele Storiche, invece, correranno in tempo reale.

Il tradizionale vin d’honneur chiuderà l’edizione 2024 e darà l’arrivederci alla prossima, “sperando di continuare a tenere vivo il ricordo di una figura importantissima considerata il rifondatore del Corpo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *