L’Argentario si prepara per accogliere la regata offhore del Circolo Canottieri Aniene in collaborazione con lo Yacht Club Santo Stefano.

Poco meno di 20 giorni per la partenza della 14ª edizione della regata offshore La Lunga Bolina Trofeo Banca Patrimoni Sella & C. organizzata in collaborazione con lo Yacht Club Santo Stefano, che per il secondo anno consecutivo partirà dall’Argentario su un percorso fisso di circa 130 miglia.
Il Comune dell’Argentario, sempre molto attento agli eventi nazionali ed internazionali che si svolgono nell’Arcipelago, luogo magico di incontro tra il maestrale e lo scirocco grazie alla sua posizione privilegiata, patrocina questa manifestazione sportiva mettendo a disposizione la sua sala consiliare per lo skipper briefing e tutta la piazza principale del Paese per accogliere le centinaia di velisti provenienti da più parti d’Italia. Un evento esclusivo che il Circolo Canottieri Aniene insieme ai suoi partner Banca Patrimoni Sella & C. e Sella Sgr vuole festeggiare con la musica dal vivo in un enorme gazebo a forma di pagoda, allestito per l’occasione nella piazza principale difronte al mare con un ricco buffet preparato dalle abili mani dello chef dello YCSS, Riccardo Picchianti.
Si aspettano infatti oltre 70 imbarcazioni di vario tipo, dalle imbarcazioni come gli Swan, Italia Yachts, Grand Soleil, Mylius, Comet, First Beneteaux, Neo, Dufour, Solaris, Sunfast, ecc… ai monotipi Este24, che svolgeranno anche la loro 2a tappa del Campionato Nazionale con la 12ª Coastal Race, ospitati il 25 ed il 26 dal Circolo Nautico Vela Argentario a Porto Ercole.
A tutti i partecipanti verrà consegnata un’esclusiva polo della regata di Murphy&Nye, sponsor tecnico della manifestazione.
Tutti pronti per concorrere non solo per il titolo di “Armatore dell’anno”, ma anche per il TAT-Trofeo Arcipelago Toscano (Pasquavela, La Lunga Bolina, Coppa Regina Paesi Bassi e 151 Miglia), oltre che per aggiudicarsi il Trofeo Nastro d’Argento, che andrà alla barca più veloce che batterà il record della regata.

Arturo Cerulli, Sindaco del Comune di Monte Argentario: “Per noi è un onore collaborare con il Circolo Canottieri Aniene e ce la metteremo tutta per essere all’altezza della manifestazione. Aprile per l’Argentario rappresenta l’inizio della stagione e faremo il possibile per farci trovare pronti!”

Massimo Fabbricini, Presidente del Circolo Canottieri Aniene: “Una bella tradizione da rispettare, la cornice dell’Argentario, campo di gara di incomparabile bellezza che moltissimi dei nostri soci hanno eletto loro residenza marina, la collaborazione organizzativa con lo Yacht Club Santo Stefano che molti dei nostri hanno come seconda casa sportiva: i motivi per mettercela tutta a far sì che La Lunga Bolina abbia sempre più i connotati di classica della vela non mancano. Il C.C. Aniene, sostenuto dal prestigio di marchi come Banca Patrimoni Sella & C., Sella Sgr e Murphy&Nye, farà la sua parte, ma già sa che tutti gli altri sapranno far team, anzi equipaggio!”.

Piero Chiozzi, Presidente dello Yacht Club Santo Stefano: “Siamo felici di collaborare con il Circolo Canottieri Aniene , per il secondo anno consecutivo, alla realizzazione della Lunga Bolina, a casa nostra qui a Porto Santo Stefano. In effetti da novembre in poi non abbiamo mai smesso di organizzare regate. Terminato il campionato invernale abbiamo appena concluso un’edizione molto divertente di Pasquavela e prima della Lunga Bolina avremo anche le Primevele. Per permettere continuità di allenamento e settaggio delle imbarcazioni, offriamo ormeggio gratuito presso i pontili che abbiamo in concessione a chi partecipa a tutte le regate che ho appena menzionato. Quest’anno oltre alla flotta d’altura accoglieremo anche la classe Este24 che regaterà nella Coastal Race in parallelo alla Lunga Bolina e che poi avrà il Campionato Italiano proprio qui nel mese di maggio. Sono certo che la logistica dell’evento, ampiamente sperimentata con tante edizioni dell’Argentario Sailing Week, incontrerà i favori dei partecipanti. Il campo di regata, lo conoscono tutti, è fantastico. Quindi…buon vento!”

Il programma de La Lunga Bolina & Coastal Race 2024 sarà :

25 APRILE :
– ORE 09:30 PARTENZA COASTAL RACE ESTE24 (SANTA MARINELLA)
– ORE 18:00 SKIPPER BRIEFING LA LUNGA BOLINA – COMUNE MONTE ARGENTARIO
– ORE 20:00 WELCOME PARTY – CENA BUFFET & LIVE MUSIC IN PIAZZA DEI RIONI P.S. STEFANO
26 APRILE :
– ORE 11:30 PARTENZA COASTAL RACE ESTE24 (PORTO ERCOLE – CNVA)
– ORE 11:30 PARTENZA COASTAL CRUISE (PORTO S. STEFANO – YCSS)
– ORE 12:00 PARTENZA LA LUNGA BOLINA (PORTO S. STEFANO – YCSS)
27 APRILE :
– ORE 11:30 PARTENZA COASTAL CRUISE (PORTO S. STEFANO – YCSS)
– ORE 11:30 PARTENZA COASTAL RACE ESTE24 (BOE A P.S. STEFANO – YCSS)
– ORE 16:00 TROFEO GHC-Garofalo HealthCare PARTENZA
PROGRAMMA LB&CR2024 :
28 APRILE :
– ORE 11:30 PARTENZA COASTAL RACE ESTE24 (BOE A P.S. STEFANO – YCSS)
11 GIUGNO :
– ORE 18 PREMIAZIONE – Circolo Canottieri Aniene (ROMA)

Gli sponsor :
Banca Patrimoni Sella & C. è la banca del gruppo Sella specializzata nella gestione ed amministrazione dei patrimoni della Clientela privata ed istituzionale.
Sella SGR, società di gestione del risparmio del gruppo Sella che da 40 anni è al fianco di clienti privati e istituzionali per gestire con responsabilità e passione i loro patrimoni.
GHC – Garofalo Health Care quotata alla Borsa Italiana (segmento Euronext Star), è tra i principali operatori del settore della sanità privata accreditata in Italia ed opera attraverso 37 strutture sanitarie d’eccellenza, situate in 8 regioni italiane.
Murphy&Nye è uno dei marchi più antichi e prestigiosi dello yachting mondiale che per l’occasione proporrà la sua classica polo colorata per tutti gli armatori

Note:
La Lunga Bolina : offshore
Coastal race : in-shore monotipi Este24
Coastal Cruise : in-shore regate giornaliere

Email : aniene@lalungabolina.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *